II Conferenza
virtuale


   


Il libro elettronico 
e l'editoria digitale umanistica in Italia 


   

(30/11/2003 - 29/02 2004


    Italianistica Online > eBook Italia Forum 2003 > Relazioni > Indice

   


ideata, promossa e coordinata da Luigi M. Reale

in collaborazione con
l'Area Convegni di
365 Giorni in Fiera

(Fiera Internazionale del Libro di Torino)
direttore editoriale
Luciano Simonelli

Torna all'indice della Conferenza

Consulta


 DOSSIER
<
INTERVENTI <
RELATORI
<
 luigi m. reale <



 

 





Nuovo conteggio
dal 16 ottobre 2001

Relazioni consultabili
(in ordine inverso di pubblicazione)

Consulta anche le notizie bio-bibliografiche dei relatori

29 febbraio 2004
Luciano Simonelli
L'eBook delle Pari Opportunità
Come si crea, si sviluppa e si consolida un reale mercato per la diffusione del libro elettronico.

29 febbraio 2004
Ruggero Montalto
LiberGNU: libertà per i libri elettronici
L'intervento presenta al pubblico il progetto LiberGNU, il cui obiettivo primario è promuovere la realizzazione di software libero (GNU GPL) espressamente dedicato al formato eBook descritto dalla Open eBook Publication Structure (OEBPS). Vengono introdotte non solo le problematiche inerenti la portabilità del libro elettronico inteso come unità organica di testo e metatesto, ma anche quelle dello strumento "software libero", con i suoi punti di forza ed i suoi handicap. Viene infine illustrata l'attuale situazione nello sviluppo di OpenBERG, un reader libero per e-book in formato OEB frutto di una stretta collaborazione tra LiberLiber, EvolutionBook ed il programmatore francese David Teller.

08 febbraio 2004
Umberto Coscarelli
Lavorare con l'eBook: un'esperienza concreta

Qual è, allo stato dell'arte, il miglior utilizzo possibile di un eBook e quali le scelte da compiere per proporne una fruizione concreta? Che tipo di professionalità specifica richiede compilare un eBook e che opportunità offre tale professionalità nel mercato del lavoro di riferimento? Affrontare tali quesiti alla luce di un'esperienza concreta come quella di Reti Medievali significa cominciare a tracciare strade concrete per lo sviluppo e la diffusione dell'eBook.

03 febbraio 2004
Domenico Chiodo
La rete, i pesci, i pescatori: un primo bilancio dello "Stracciafoglio"

La rassegna elettronica di italianistica "Lo Stracciafoglio", prodotta dal 2000 dalle edizioni Res di Torino e diretta dall'autore, è il punto di riferimento di questa relazione, che induce a riflettere anzitutto sulle potenzialità e opportunità della rete per la divulgazione a basso costo di contenuti accademici. Contiene infine una interessante proposta di sostituire alle edizioni critiche esclusivamente su carta delle edizioni binarie, su carta (solo testo) e su supporto elettronico (con apparato critico ipertestuale).

28 gennaio 2004
Fabrizio Serra
La versione elettronica delle riviste culturali di ricerca scientifica accanto a quella cartacea: opportunità e necessità
La relazione è incentrata sulla versione eBook delle pubblicazioni periodiche prodotte dagli Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, di proprietà dall'autore: le riviste sono disponibili sia in edizione cartacea sia in formato elettronico; gli eBook sono realizzati e distribuiti con la collaborazione della Casalini Libri Digital Division.


09 dicembre 2003
Marco Giorgini
E-paperback: un nuovo standard per il libro elettronico
Presenta un innovativo eBook reader da lui sviluppato, l'e-paperback, e le iniziative editoriali collegate alla diffusione di questo software.

22 gennaio 2004
Marco Marandola
Quale diritto d'autore per l'eBook?
Illustra le  problematiche relative alla tutela dei diritti delle opere digitali con specifico riguardo al libro elettronico, alla luce della legislazione italiana sul diritto d'autore.

22 gennaio 2004
Carmen Covito
Allo stato dell'arte. Una dimostrazione pratica di uso dell'autoeditoria elettronica
Alla notevole affermazione dell'eBook come strumento di distribuzione libera di testi classici e specialistici (tesi di laurea, atti di convegni) non si accompagna ancora una larga diffusione nel campo delle opere  di narrativa contemporanea. Eppure, può essere uno strumento molto utile soprattutto per quanto riguarda quegli inediti che non sono commercialmente appetibili per gli editori in cartaceo o che, comunque, non troverebbero spazio nel mercato. Come esempio di ciò che si può fare, viene proposto il caso di I racconti di ScriviPompei 2003, una raccolta di  brevi narrazioni prodotte nel corso di un laboratorio residenziale da me tenuto la scorsa estate.

15 gennaio 2004
Maurizio Patitucci

EvolutionBook: progetti nel settore dell'editoria elettronica e degli eBook
Illustra i progetti dell'omonima società specilizzata nella fornitura di servizi e prodotti per l'editoria digitale, soffermandosi in particolare sull'innovativo progetto realizzato per la Mediateca di Merano.

31 dicembre 2003
Simone Fornara

Il futuro mai presente dell'eBook
Si può davvero parlare, oggi, di "rivoluzione dell'eBook"? In effetti, considerando obbiettivamente la situazione tanto dalla parte di chi scrive quanto da quella di chi legge, sembra che il libro elettronico non abbia rivoluzionato le normali abitudini e non ha di certo alterato la generale preferenza per il libro di carta. Semmai, un consistente cambiamento si può osservare nell'ambito della didattica online e per le opere di grande consultazione (l'autore si sofferma in particolare sui vantaggi della biblioteca digitale nazionale francese Gallica).

18 dicembre 2003
Alessandro del Ninno

Il nuovo regime della responsabilità per la gestione di siti Internet a contenuto editoriale: esame del disegno di legge "Disposizioni in materia di editoria e di diffusione della stampa quotidiana e periodica"

12 dicembre 2003
Massimo De Nardo
L'altra faccia dell'editoria elettronica: dall'e-book all'e-page

La relazione è incentrata sull'esperienza di Calibro Zeroquindici, una micro editrice web, in rete dal novembre 2002.

05 dicembre 2003
Salvatore Romagnolo
Gli e-book avranno un futuro nel mercato editoriale?
Propone alcune riflessioni sul futuro del libro elettronico nel mercato editoriale.


30 novembre 2003
Maurizio Lana

Alle origini dell'ebook: il progetto Xanadu.
Aspetti della pubblicazione elettronica secondo Ted Nelson

Fornisce un aggiornato e completo quadro d'insieme sulla madre di tutti gli ipertesti, il progetto Xanadu (concepito da Ted Nelson negli anni Sessanta del secolo appena trascorso), considerato come paradigma di testualità digitale.


 

Queste pagine sono parte  
integrante di  
www.italianisticaonline.it   
Copyright 2000-2004  
© Luigi M. Reale,  
Perugia /Clusone  

   

Pagina creata da Luigi M. Reale | in rete dal 10 novembre 2003 | ultima modifica: 29 febbraio 2004
URL <http://www.italianisticaonline.it/e-book/forum_2003/relazioni/index.htm>
La riproduzione, anche solo parziale, dei contenuti di questo sito è interdetta. L'eventuale utilizzo di materiale pubblicato sulle pagine di Italianistica Online è subordinato all'espressa autorizzazione dell'autore.