II Conferenza
virtuale


   


Il libro elettronico 
e l'editoria digitale umanistica in Italia 


   

(30/11/2003 - 29/02/2004


    Italianistica Online > eBook Italia Forum 2003 > Relatori
   


ideata, promossa e coordinata da Luigi M. Reale

in collaborazione con
l'Area Convegni di
365 Giorni in Fiera

(Fiera Internazionale del Libro di Torino)
direttore editoriale
Luciano Simonelli

Torna all'indice della Conferenza

 

 

 

 

 

 

 

 




 


Nuovo conteggio
dal 16 ottobre 2001

Notizie bio-bibliografiche dei relatori


David Bidussa | Domenico Chiodo | Patrizia Cimberio | Enrico Cioccoloni | Guido Conti | Umberto Coscarelli | Carmen Covito | Massimo De Nardo | Alessandro del Ninno Paola Dubini | Fabio Falzea | Simone Fornara | Remigio Galli | Marco Giorgini | Ermanno Guarneri | Maurizio Lana | Luca Lorenzetti | Marco Marandola | Manuela Mellini | Ruggero Montalto | Maurizio Patitucci | Progetto "Rete Tesauro" | Salvatore Romagnolo | Nando Ruggiero | Carlo Santoli | Fabrizio Serra | Luciano Simonelli | Danco Singer | Luca Toschi 

David Bidussa
Nato a Livorno nel 1955, è direttore della Biblioteca della Fondazione Feltrinelli, per la quale ha ideato e realizza la libreria virtuale di eBook Testo ritrovato. Collaboratore del "manifesto", membro del comitato redazionale di "Italianieuropei", studioso di storia contemporanea, ha pubblicato in volume: Ebrei moderni: identità e stereotipi culturali (curatore; Bollati Boringhieri 1989); Oltre il ghetto (Morcelliana, Brescia 1992); Il mito del bravo italiano (Il Saggiatore 1994); La France de Vichy (Feltrinelli 1996); Identità e storia degli ebrei (Franco Angeli 2000); Il libro e la spada. La sfida dei fondamentalismi. Ebraismo, cristianesimo, Islam (in collab. con Stefano Allievi e Paolo Naso; Claudiana 2000); La mentalità totalitaria. Storia e antropologia (Morcelliana 2001).

Domenico Chiodo
Ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino, direttore editoriale della Res e tra i fondatori dello "Stracciafoglio". Collabora stabilmente al "Giornale Storico della Letteratura Italiana" e a "Studi Tassiani"; ha curato varie edizioni di testi per i tipi della Res ed ha pubblicato i volumi: Torquato Tasso, poeta gentile (Bergamo 1998), Suaviter Parthenope canit. Per ripensare la 'geografia e storia' della letteratura italiana (Soveria Mannelli, 1999), L'idillio barocco e altre bagatelle (Alessandria, 2000), L'onorato sasso. Un secolo di versi in morte di Torquato Tasso (Alessandria 2003).

Patrizia Cimberio
(non comunicato)

Guido Conti
Nato a Parma, dove risiede e lavora come direttore editoriale per la Monte Università Parma Editore. Narratore, ha pubblicato: Della pianura e del sangue (Guaraldi 1995); Sotto la terra il cielo (Guaraldi 1996); Il coccodrillo sull'altare (Guanda 1998, Premio Chiara, Premio Stresa, Premio Montà d'Alba, Premio selezione Comisso), I cieli di vetro (Guanda 1999; finalista del Premio Campiello 2000); Il taglio della lingua (Guanda 2000); La piena e altri racconti (Monte Università Parma 2003).

Umberto Coscarelli

Laureato in Storia all'Università degli Studi di Siena, ha poi indirizzato la sua formazione professionale verso l'Informatica Umanistica e l'Editoria Elettronica conseguendo il Diploma di Specializzazione in "Storia e informatica umanistica" presso l'Università di Firenze. Ha contribuito alla crescita del progetto Firenze University Press, la prima esperienza in campo nazionale di casa editrice elettronica universitaria, occupandosi di webpubblishing e dell'editing elettronico. Dal 2001 fa parte dello staff editoriale di Reti Medievali, per il quale cura la realizzazione degli eBook e l'editing HTML. Ha tenuto laboratori e dimostrazioni sull'eBook per l'Università di Firenze e per l'Università Federico II di Napoli, dove è docente presso il Corso di Perfezionamento in Saperi storici e nuove tecnologie organizzato dal Dipartimento di Discipline Storiche "Ettore Lepore". E' stato uno dei relatori, per Reti Medievali, al Convegno Libri elettronici: interfacce e usabilità svoltosi presso l'Università della Tuscia di Viterbo il 29 maggio 2003. Dal 2002 collabora con la casa editrice Maimone di Catania.

Carmen Covito
Nata a Castellammare di Stabia (Napoli) nel 1948, laureata in filosofia, è stata insegnante di Lettere nelle scuole medie e superiori, copywriter pubblicitaria, sceneggiatrice di fumetti, giornalista culturale free-lance, redattrice editoriale specializzata in risvolti di copertina. Sposata per diciotto anni con uno studioso giapponese, si è occupata anche di scambi culturali tra l'Italia e il Giappone. Nel 1992 ha esordito come narratrice con il romanzo La bruttina stagionata (Milano, Bompiani; Premio Bancarella 1993), a cui hanno fatto seguito: Del perché i porcospini attraversano la strada (Bompiani 1995), Benvenuti in questo ambiente (Bompiani 1997), La rossa e il nero (Mondadori 2002). Dal 1997 è presente sul Internet con il "sito romanzesco" www.carmencovito.com, attraverso il quale ha diffuso nel 2001 un e-book autoprodotto, Racconti dal Web.  

Alessandro del Ninno
Nato ad Ischia (Napoli) nel 1971, laureato in Giurisprudenza presso la Luiss "Guido Carli" di Roma, esercita l'avvocatura dal 1998. Nel 2002 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica Giuridica e diritto dell’Informatica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; è titolare della Cattedra di Diritto dell’Informatica presso l’Università degli Studi di Venezia "Ca’ Foscari", professore presso le Cattedre di Informatica della Facoltà di Giurisprudenza della Luiss "Guido Carli" e presso l’Istituto di Informatica Giuridica de "La Sapienza"; è inoltre docente in Information Technology presso la Scuola Forense "Vittorio Emanuele Orlando" del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha pubblicato libri e articoli su tematiche di Information & Communication Technology. E' Responsabile del Dipartimento di Information & Communication Technology" dello Studio Legale Tonucci (www.tonucci.it).


Massimo De Nardo
Nato a Macerata nel 1951, copywriter free lance, docente esterno di "Linguaggi e tecnica della pubblicità" presso istituti superiori. Responsabile del sito Segnal'etica - Linguaggi della comunicazione; responsabile di Pythagoras, rivista culturale su carta, aperiodica, a diffusione provinciale.
Vedi il sito <http://www.calibrozeroquindici.sinp.net/>  

Paola Dubini
(non comunicato)

Fabio Falzea

(non comunicato)

Simone Fornara
Simone Fornara (Omegna, 1973) è laureato in Lettere Moderne (Storia della lingua italiana) presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale di Vercelli. I suoi studi attuali riguardano soprattutto la nascita della grammatica dell'italiano (argomento anche della sua tesi di dottorato); ha pubblicato l'edizione della prima grammatica dell'italiano a stampa, le Regole grammaticali della volgar lingua di Fortunio (Pordenone, Accademia San Marco-Associazione Pro Pordenone, 1999), in collab. con Claudio Marazzini, e della Gramatica ragionata di Francesco Soave (Pescara, Libreria dell'Università Editrice, 2001). Si è dedicato anche alla manualistica scolastica, pubblicando, in collab. con Claudio Marazzini,  La bussola della letteratura (Firenze, D'Anna, 2003).  Si interessa inoltre ai rapporti tra il testo (cartaceo ed elettronico) e Internet. Ha collaborato con la Biblioteca Italiana Telematica (CiBit), ha partecipato al convegno "Un'alta rete a mezzo del mio corso": progetti (e problemi) per l'italianistica in Internet (Università degli Studi di Torino, 26 ottobre 2001) e ha svolto alcune lezioni "multimediali" presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Remigio Galli
Docente di Italiano e Latino nei Licei. Da sei anni organizza corsi di scrittura creativa nei vari ordini di scuola; dal 1999 anche in collaborazione con lo scrittore Guido Conti. Frutto di questa esperienza didattica è la pubblicazione di una ventina di libri di racconti scritti e editati dagli alunni, tutti realizzati con la tecnica della stampa digitale print-on-demand. Ha organizzato un convegno sulla scrittura creativa (Il racconto si racconta, Parma, 15 maggio 2003). Il 10 ottobre 2003 è stato moderatore del meeting letterario Tema, saggio breve, racconto. La scrittura creativa nella scuola dell'autonomia e della riforma. Nel corrente anno scolastico 2003/2004 lavorerà su progetti personalizzati in classi del Liceo-Ginnasio "Romagnosi", del Liceo Scientifico "Marconi" e dell'ITG "Rondani" di Parma, oltre che in scuole media della provincia.


Marco Giorgini
Nato a Modena nel 1971, lavora come responsabile dell'area Ricerca e Sviluppo in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica. Dal 1994 coordina la rivista culturale virtuale KULT Underground ed è uno degli ideatori del progetto editoriale KULT Virtual Press, per il quale ha sviluppato un motore ipertestuale proprietario che consente la realizzazione di speciali e-book, denominati e-paperback. Ha contribuito a organizzare convegni, mostre e concorsi letterari (tra cui "Holden" e "8KO-"). Scrive da una decina d'anni e ha al suo attivo articoli, poesie e racconti (principalmente di fantascienza). Uno di questi è stato selezionato per l'antologia R@cconti senza rete pubblicato dalla Michele Di Salvo Editore.

Ermanno Guarneri
(non comunicato)

Maurizio Lana
Ricercatore presso la Facoltà di Lettere dell'Università del Piemonte Orientale, è incaricato dell'insegnamento di Informatica nei corsi di studio in Scienze della comunicazione e in Conservazione e gestione dei beni culturali. Ha pubblicato il volume L'uso del computer nell'analisi dei testi (Milano, Franco Angeli, 1994).

Luca Lorenzetti

(non comunicato)

Marco Marandola
(Napoli 1969), laureato in Giurisprudenza, è esperto di diritto d’autore. Consulente di numerose istituzioni italiane e straniere, docente in corsi e seminari universitari, relatore in conferenze di rilievo internazionale; ha pubblicato il manuale Diritto d’autore (Roma, Associazione Italiana Biblioteche, 1996).

Manuela Mellini
Nata a Lugo (Ravenna) nel 1979, si è laureata nel 2003 in Conservazione dei Beni Culturali, discutendo la tesi Antico e moderno in Pasolini. La religione del mio tempo su e-book (dedicata alla conversione in formato e-book de La religione del mio tempo di Pasolini), pubblicata come libro elettronico nella e-Library dell'Università della Tuscia di Viterbo. Fa parte della redazione di "Bollettino '900" (Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna). Cura la sezione dedicata al linguaggio OEB del sito WordsOnLine.it.


Ruggero Montalto
Nato a Roma nel 1979, ha conseguito la maturità classica nel 1998. Attualmente studia lingue e letterature scandinave presso l'Università di Roma "La Sapienza". Appassionato di Debian GNU/Linux, parallelamente ai propri studi, si occupa di problematiche e tecnologie inerenti l'informatica applicata alle discipline umanistiche. Dal novembre 2001 è membro di LiberLiber (Progetto Manuzio, Roma), presso la quale svolge il ruolo di coordinatore nell'ambito del progetto LiberGNU.
È stato già relatore per LiberGNU al Webb.it 2002 (Padova), al LiMe 2002 (Roma, Università La Sapienza, presso la Facoltà di Ingegneria) ed alla conferenza eBook: due anni dopo (Viterbo, Università della Tuscia, 29 maggio 2003). Ha inoltre tenuto un incontro introduttivo ai libri elettronici ed all'OEBPS per i partecipanti al corso di perfezionamento post lauream Saperi storici e nuove tecnologie presso l'Università "Federico II" di Napoli.

Maurizio Patitucci
Nato a Roma nel 1975, ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Roma "Tor Vergata", discutendo una tesi in Programmazione e Controllo degli Intermediari Finanziari sulla tematica: I Sistemi Informativi Bancari: problematiche attuali e profili evolutivi con particolare attenzione al Data Warehouse, alle metodologie O.L.A.P. (On Line Analytical Processing), alle metodologie B.P.R. (Business Process Reengineering) e ai sistemi E.R.P. (Enterprise Resource Planning). E' attualmente responsabile commerciale presso la EvolutionBook S.r.l., società di informatica attiva nel settore del Network Publishing e dell'Editoria Elettronica, con particolare riferimento a eBook, Cataloghi Elettronici e Manualistica Tecnica. Svolge periodicamente attività di collaborazione con strutture ed aziende che si occupano di consulenza informatica e formazione.

Gruppo di lavoro del Progetto "Rete Tesauro"
(non comunicato)

Salvatore Romagnolo
Giornalista e scrittore, esperto in comunicazione online, dirige Apogeonline, il sito della casa editrice Apogeo ed è editore e direttore di Nomadvillage, il più importante sito italiano sulla mobilità Hi-Tech. Collabora con "La Stampa", per la quale cura una serie di rubriche su Internet e le nuove tecnologie, e con Smau.it. Ha pubblicato tre libri: Sesto Potere (Apogeo); Mediamorfosi (Apogeo); I protagonisti della rivoluzione digitale (Franco Muzzio). Fa parte della giuria dell'European Online Journalism Awards e dell'Interactive Key Award
<http://www.romagnolo.it/

Nando Ruggiero
Webmaster di eBookit.org

Carlo Santoli
Fondatore e direttore della rivista online di letteratura e cultura italiana "Sinestesie" <www.sinestesie.it>. 

Fabrizio Serra

Nato a Pisa nel 1953. La sua famiglia, di origini piemontesi e toscane, opera nel campo della stampa dalla fine dell’Ottocento (suo nonno, Umberto Giardini, fondò a Pisa la Giardini nel 1928). Si è sempre occupato, fin da ragazzo, di tipografia e di editoria nelle aziende di famiglia. Dopo gli studi classici si è laureato in Lettere, con una tesi intitolata Il carattere lapidario romano e la sua rinascita nel XV secolo. Storia, evoluzione e sviluppo nella tipografia fino al XVIII secolo. E’ stato titolare dell’insegnamento di “Composizione della stampa”, al Politecnico di Torino, dal 1980 al 1986. Dirige gli Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, casa editrice che opera col proprio marchio e con le afferenti sigle Giardini Editori e Stampatori in Pisa, Edizioni dell’Ateneo, Gruppo Editoriale Internazionale e Accademia Editoriale. Vive e lavora tra Pisa e Roma.

Luciano Simonelli
Giornalista, editore, direttore editoriale di 365 Giorni in Fiera. Lavora sul libro elettronico dal 1997, quando ha creato una propria casa editrice e una sua articolata presenza online tramite il sito Simonel.com. Anni di esperimenti, di progetti, di realizzazioni di "prototipi" secondo i vari standard sul mercato (dal Pdf, al Palm, al Lit); anni in cui, attraverso la sua Biblioteca On Line, ha distribuito gratuitamente molti libri elettronici. Considera l'eBook una grande opportunità per l'editoria, specialmente per quella finanziariamente più debole ma forte nella creatività e nella ricerca culturale. Soltanto dal maggio scorso ha iniziato a produrre e a vendere propri eBook, i SeBook (SimonellielectronicBook), dopo aver maturato una particolare visione di come debba essere "interpretato" sia editorialmente sia commercialmente questo altro modo di "pubblicare" e distribuire i libri. Visione che è il fulcro della relazione che presenterà all'eBook Italia Forum 2003 con il titolo provocatorio eBook: la strategia vincente, ovvero come si crea, si sviluppa e si consolida un reale mercato per la diffusione del libro elettronico.

Danco Singer
Nato a Roma nel 1947, si è laureato in Lettere nel 1970, specializzandosi dunque in Sociologia e Ricerca sociale. Ha insegnato nel licei fino al 1986, quando è entrato a far parte del gruppo Olivetti, all'interno del quale, nel 1993, ha fondato Opera Multimedia, società ora indipendente, con la quale ha realizzato CD-Rom di notevole importanza, artistica e culturale, come Encyclomedia. Con Umberto Eco e Gianni Riotta ha creato Golem, il primo "webzine" italiano. Attualmente è amministratore delegato di Motta Online. 

Luca Toschi

(non comunicato)


 

Queste pagine sono parte  
integrante di  
www.italianisticaonline.it   
Copyright 2000-2004  
© Luigi M. Reale,  
Perugia /Clusone  

   

Pagina creata da Luigi M. Reale | in Rete dal 05 novembre 2003 | ultima modifica: 22 gennaio 2004
URL <http://www.italianisticaonline.it/e-book/forum_2003/relatori.htm>
La riproduzione, anche solo parziale, dei contenuti di questo sito è interdetta. L'eventuale utilizzo di materiale pubblicato sulle pagine di Italianistica Online è subordinato all'espressa autorizzazione dell'autore.