eBook Italia
Dossier


   


Il libro elettronico e l'editoria digitale umanistica
Versione 3.0, 01 settembre 2003     


   

di Luigi M. Reale


    Italianistica Online > eBook Italia Dossier > 03  |    

   


1.
Premessa


2.
Convegni ed eventi italiani sull’editoria digitale e il libro elettronico


3.
Siti web italiani dedicati al libro elettronico e all’editoria digitale


4.
Forum aperti sul tema del libro elettronico


5.
Editori italiani produttori di libri elettronici distribuiti in Internet


6.
Editoria digitale universitaria online

7.
Libri elettronici gratuiti in Internet: testi di letteratura italiana e in lingua italiana

8.
Software e hardware

9.
Bibliografia italiana ragionata (tradizionale e online)

10.
Webliografia / sitografia internazionale di riferimento


Documentazione

Aggiornamenti





Nuovo conteggio
dal 16 ottobre 2001


3. Siti web italiani dedicati al libro elettronico e all’editoria digitale
Portali, biblioteche digitali, librerie virtuali

Il presente capitolo registra i portali e i siti tematici che trattano l'argomento e-book, i portali e i siti che si occupano prevalentemente di editoria digitale o distribuiscono contenuti digitali in formato e-book, ma anche le iniziative di editoria digitale amatoriale (‘editori virtuali’). 

Questi ultimi sono pertanto tenuti distinti dagli editori tradizionali che abbiano ampliato la loro offerta anche all'e-book (sia a distribuzione gratuita sia nell'ambito del proprio catalogo commerciale).
Le iniziative amatoriali possono dare un’idea efficace del fermento e della progressiva attività in questo nuovo settore del Web, nel quale si cimentano (con non celata ambizione, ma con risultati impari) numerosi appassionati.

La distinzione mi è sembrata necessaria, per chiarire una situazione di fatto, che nell'immediato futuro sembra destinata a risolversi anche dal punto di vista legislativo. Teniamo conto, infatti, della notizia secondo cui il sottosegretario al Governo italiano con delega per l'editoria, Bonaiuti, in commissione alla Camera ha comunicato che entro il 2002 i siti editoriali dovranno essere registrati, così come avviene per le testate tradizionali (fonte: Alice News, 25 luglio 2002, URL <http://www.alice.it/news/news/n20020725.htm>).

Appare dunque evidente l'esigenza di regolarizzare la posizione degli ‘editori virtuali’, che dovranno adeguarsi al dispositivo di legge se non vogliono essere costretti a cessare la propria attività.


Il seguente catalogo è ordinato alfabeticamente per titolo dei siti.


AgeBook | Alice.it: speciale eBook | Calibro ZeroQuindici | Carta Digitale | Cyberbook | Cyberbooks | eBook Club | Ebookgratis | E-book4Free | eBookNewsDigest | eBookit.org | E-Editrice | EmotionBook | Evolutionbook | Evolution School | FlyBook.it | FreBooks | I miei colori Edizioni | KULT Virtual Press | Lettori Creativi | Libuk | Net Editor | Papiri.com | Parolerotiche | Phasar Bookondemand | Reader e-books | Readme | Sit5 e-books | Soloparole | Solotesto | Wizarts | Words On-Line


AGEBook: casa editrice elettronica

URL <http://www.agebook.com/default.htm>

Casa editrice virtuale di Novara, di recente costituzione (online dal 5 gennaio 2001), che pubblica esclusivamente libri in edizione digitale (nel formato proprietario .AGE per AGEReader, software liberamente prelevabile dal sito, e .RTF per MS Word; vedi cap. 8, § 4). Pubblica classici delle letterature mondiali e opere originali di autori contemporanei esordienti.

Il sito si presenta ancora piuttosto scarno nella grafica e nei contenuti, limitandosi a fornire un elenco dei testi disponibili sia per l’acquisto che per l’acquisizione gratuita. Non si fornisce alcuna garanzia sull’attendibilità delle edizioni. Nella pagina intitolata “Critica letteraria” viene semplicemente riprodotta l’intervista Dalla rivoluzione digitale al villaggio globale a Nicholas Negroponte (direttore del Media Laboratory del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston), realizzata il 31 maggio 1995 da RAI Educational per la trasmissione MediaMente.


Alice.it: speciale eBook

URL <http://www.alice.it/ebook/ebookhome.htm>

Alice.it, il portale italiano delle informazioni editoriali, ha inaugurato una nuova sezione del sito, intitolata "gli e-book", dedicata interamente al libro elettronico (in Rete dal 31 maggio 2001, a cura di Nicola Cavalli; aggiornata, a partire da gennaio 2002, da Piera Passalacqua).

La sezione si articola nelle seguenti pagine:

1. Un primo orientamento
<http://www.alice.it/ebook/ebookorientamento.htm>
Che cos’è un libro elettronico? Siti italiani e stranieri vi introducono a questo mondo 

2. Leggere un eBook
<http://www.alice.it/ebook/ebookleggere.htm>
Una guida ai sistemi hardware e software necessari per leggere un libro elettronico

3. Trovare un eBook
<http://www.alice.it/ebook/ebooktrovare.htm>
Librerie virtuali dedicate, editori italiani e stranieri che distribuiscono gratis o a pagamento gli e-book 

4. Pubblicare un eBook
<http://www.alice.it/ebook/ebookpubblicare.htm>
Editori on-line italiani e stranieri, software che consentono di pubblicare facilmente un e-book

5. Associazioni, Iniziative, Forum
<http://www.alice.it/ebook/ebookforum.htm>
Forum di discussione sui libri elettronici e associazioni che ne promuovono lo sviluppo

Da consultare anche la sezione Rassegna stampa e l'Archivio delle news di Alice.it, che contengono numerosi articoli sull'editoria elettronica.

Prima di esplorare la nuova sezione e-book di Alice.it conviene leggere l’intervista collettiva a Lorenzo Garavaldi, responsabile dell’editoria digitale di Mondadori, Elido Fazi, presidente e amministratore unico delle edizioni Fazi e Alberto Mari, responsabile dell’editoria digitale di Apogeo, URL <http://www.alice.it/news/primo/ebook.htm> (data di pubblicazione: 11 giugno 2001). Ne riassumo i punti salienti.

  • La caratteristica più innovativa del libro elettronico, a detta degli intervistati, è l’immediatezza nell’accesso, la possibilità di aggiornamento, l’opportunità di fruire delle funzionalità aggiuntive rispetto all’edizione cartacea (ricerca all’interno del testo, ipertestualità, interattività).

  • Gli intervistati ritengono che il libro elettronico (il dispositivo di lettura dei testi elettronici nei formati standard per e-book) si affermerà certamente nel medio-lungo termine, soprattutto nelle applicazioni per la didattica e la ricerca. "La lettura di evasione e intrattenimento sarà sicuramente meno coinvolta: in essa il libro come oggetto fisico gioca un ruolo determinante e sarà molto più difficile sostituirlo con un eBook" (L. Garavaldi). 

  • D’altronde, si valuta positivamente il ruolo che il libro elettronico assume per lo scrittore inedito, al quale risulta molto più facile ottenere la pubblicazione dei propri testi, essendo abbattuti i costi di stampa su carta e di distribuzione tradizionale. Quando però si passa a considerare l’aspetto commerciale, si osserva che attualmente sull’e-book grava un’imposta fiscale (IVA) del 20% contro quella del 4% del libro cartaceo.


Calibro ZeroQuindici: pagine, libri, scritture, letture

Pubblicazione aperiodica, anno 2002 
Direzione: Massimo De Nardo (Tolentino, Macerata) 
URL <http://www.calibrozeroquindici.sinp.net/

Iniziativa di editoria elettronica rivolta ai minori di quindici anni (da qui il nome ZeroQuindici). Offre una biblioteca di testi originali, liberamente acquisibili. Lo standard e-book adottato è il PDF.


Carta Digitale

URL <http://www.cartadigitale.it>

Fornisce alle Case Editrici servizi Digital Rights Management (DRM), di criptazione del testo elettronico, per la piattaforma Adobe PDF (in futuro anche per altre piattaforme) e di distribuzione online su più librerie virtuali convenzionate. La prima libreria online dalla quale è possibile acquistare e-book gestiti attraverso Carta Digitale è EvolutionBook (vedi più avanti). [Al momento dell'ultimo aggiornamento di questa pagina (01 settembre 2003) il sito non è più attivo].


Cyberbook: cultura e tecnologia

URL <http://www.cyberbook.it/
In rete dal 26 aprile 2002

Si qualifica come "un esperimento culturale e tecnologico". Il sito è curato dalle Edizioni
Promethea di Termoli (Campobasso) e aperto alla pubblicazione di autori esordienti. Considera la pubblicazione elettronica come una via intermedia rispetto alla pubblicazione su carta presso editori qualificati (vedi a tale proposito la dichiarazione contenuta nella pagina <http://www.cyberbook.it/index.php?P=11>). Inoltre, si propone come agenzia di servizio per le Case Editrici tradizionali che intendano convertire in e-book i propri titoli cartacei e ha in progetto di fornire in ebook le dispense universitarie di tutte gli Atenei italiani.


Cyberbooks

A cura di Daniela Chimienti e Maurizio Monticelli
URL <http://www.cyberbooks.3000.it>

Si propone di diffondere la cultura del libro in Internet. Contiene una biblioteca digitale con testi classici liberamente acquisibili, una sezione dedicata agli autori esordienti, uno scaffale con i “primi capitoli” visionabili online di numerosi libri pubblicati da editori italiani.


Ebookgratis.it: la directory italiana dei libri elettronici gratuiti

URL <http://www.ebookgratis.it>

Contiene un catalogo di e-book disponibili gratuitamente in formato .LIT per MS Reader e si propone anche come editore virtuale di libri elettronici sempre a distribuzione gratuita. L’idea di costruire una libreria virtuale dei libri elettronici gratuiti è senz’altro efficace, perché semplifica la ricerca e facilita notevolmente l’accesso alle risorse. Ebookgratis.it ambisce evidentemente a diventare la versione italiana della statunitense Ebook Directory (URL <http://www.ebookdirectory.com>).

I titoli (in lingua italiana, in traduzione italiana o in lingua originale) sono classificati per categorie (attualmente: narrativa, teatro, classici, new economy, letteratura erotica, poesia, saggi, biografie, manuali, horror e fantasy, testi in lingua originale: francese, inglese, spagnolo) e presentati in maniera sintetica. L’acquisizione avviene dal medesimo sito di Ebookgratis.it o direttamente dai siti proprietari.


E-book4Free.com: liberi di leggere e pubblicare sul Web

URL <http://www.e-book4free.com/>

Nel sito (online dal 1 aprile 2001 a cura di Miranda Melchiori e Francesco Andreani di Oriolo Romano, in provincia di Viterbo; in versione bilingue, italiana e inglese) vengono pubblicate e distribuite gratuitamente opere letterarie o di critica letteraria inedite in lingua italiana o inglese. Per ogni titolo in catalogo, consultabile online o acquisibile come e-book in formato .PDF, è fornita una breve descrizione del contenuto con una notizia sull’autore.

E-Book4Free.com dichiara di non essere in concorrenza con gli editori commerciali, di prestare un servizio totalmente gratuito agli autori, considerando la pubblicazione elettronica come “un buon terreno di prova, o addirittura un trampolino di lancio per ogni nuovo autore”, in vista di una futura pubblicazione cartacea. I testi pubblicati e distribuiti attraverso il sito sono inediti e restano di proprietà esclusiva dei rispettivi autori.


eBookNewsDigest: tutte le notizie sulla eBookRevolution in ogni lingua

URL <http://www.simonel.com/magazine/ebooknews01.html>

(n. 1, 29 marzo 2001)

Creato come supplemento alla rivista online “L’Istrice” pubblicata dall’editore milanese Luciano Simonelli nel proprio sito. Si configura come uno spazio di informazione dedicato all’editoria elettronica (cfr. cap. 7, § 9); è realizzato in collaborazione con il sito statunitense eBookNet.com, utilizzato come fonte di informazione. Contiene attualmente uno speciale sui dispositivi di lettura e-book, che si sofferma in particolare sull’italiano Myfriend della IPM-Net (vedi cap. 8, § 5).


eBookit.org ...digital scripta manent

URL <http://www.ebookit.org>

Sito web creato da Nando Ruggiero, online dal 4 novembre 2002. Si propone di fornire un'informazione aggiornata sul panorama dell'editoria digitale, con particolare riferimento all'e-book e alla scrittura elettronica.


E-Editrice (Nuova Casa Editrice Elettronica)

URL <http://www.eeditrice.com/>

Casa editrice virtuale, creata da Stefano Termanini di Genova. Pubblica opere inedite di autori esordienti, di ogni genere, ma  soprattutto di narrativa. Le presentazioni e i brani iniziali dei testi pubblicati sono consultabili negli scaffali virtuali della “Sala di lettura”. Gli e-book acquisibili sono in formato .PDF per Adobe Acrobat Reader. Gli stessi libri elettronici sono eventualmente acquistabili in formato cartaceo, prodotto su richiesta (tecnologia di stampa digitale ‘print-on.demand’). Il sito ospita anche una sezione dedicata alla poesia (con testi consultabili online) e un’interessante sezione di recensioni e segnalazioni bibliografiche.


EmotionBook

Divisione di HomeGate S.r.l., Piazza Gorini 1, 20133 Milano
URL <http://www.emotionbook.com/>

Offre servizi e soluzioni globali per la creazione, gestione e vendita online di libri elettronici con la sicurezza totale della protezione del copyright. Nasce da un accordo di partnership per la gestione e la creazione di siti dedicati al commercio dei libri elettronici in formato Microsoft Reader tra l’azienda HomeGate (URL <http://www.homegate.it>), attiva dal 1997 come fornitore di servizi internet ad alto livello, e la società americana Overdrive (URL <http://www.overdrive.com>), partner di Microsoft (URL <http://www.microfosoft.com/reader/it/default.asp>).

La Overdrive, dal 1986 leader mondiale nei servizi e nelle soluzioni per l’editoria elettronica, commercializza il proprio prodotto di conversione per libri elettronici, ReaderWorks (vedi cap. 8, § 1). La versione Standard di ReaderWorks è gratuita, mentre quella Professional è dedicata ad un uso più professionale per l’editoria. Overdrive è inoltre proprietaria del Contentreserve (URL <http://www.contentreserve.com>), un enorme magazzino virtuale che mette disposizione delle librerie di tutto il mondo i libri elettronici forniti dagli editori in formato eBook per Microsoft Reader.


Evolutionbook: il portale italiano dell’editoria elettronica

URL <http://www.evolutionbook.com>

Questo portale tratta in maniera esauriente e sistematica l’argomento e-book. Contiene una sezione di notizie costantemente aggiornate sul mondo dell’editoria digitale. Fornisce inoltre una guida ai vari modelli di lettori e-book, distribuisce gratuitamente e a pagamento titoli digitali, presenta le recensioni delle novità hardware/software e altre risorse utili.

eBook Club
URL <http://www.ebookclub.it/

La libreria virtuale di Evolutionbook per la distribuzione di libri elettronici (si qualifica come il primo "eBookStore italiano") aperta nella primavera del 2002: consente di scaricare e-book nei formati PDF, LIT e palmari compatibili; vende esclusivamente opere in formato e-book di varie case editrici.

Evolution School
Editoria elettronica per il mondo della scuola e dell'istruzione
URL <http://www.evolutionschool.com

Iniziativa editoriale sviluppata da Evolution Book; il sito è online dal 18 ottobre 2001. Uno dei primi prodotti realizzati e distribuiti è il cd-rom "Codice per la gestione della scuola dell'autonomia".


FlyBook.it - Ebook

URL <http://www.e-book.it>

Portale italiano dedicato alla tecnologia e alla distribuzione di libri elettronici. Propone in anteprima al pubblico italiano una selezione di e-book in lingua italiana in formato .RB (eRocket Book). L’acquisizione dei titoli si effettua previa registrazione. La ricerca nel catalogo online può essere effettuata per autore, titolo, argomento. [Al momento dell'ultimo aggiornamento di questa pagina (01 settembre 2003) il sito non è più attivo].


Free Books: libri elettronici & editoria digitale

URL <http://www.freebooks.it>

Libreria virtuale di e-book. Le opere sono catalogate per autore e per editore. I titoli sono in formato di solo testo e in .PDF. Le opere classiche sono gratuitamente accessibili.

Free Books aveva promosso anche UniPress (URL <http://unipress.freebooks.it/>), una casa editrice elettronica virtuale per la pubblicazione di testi universitari in formato .PDF, dei quali sono liberamente consultabili online l’indice, la presentazione, le prime pagine. I libri sono eventualmente disponibili su richiesta anche a stampa (quest’ultimo servizio viene erogato da Phasar “Book on demand”). Agli autori che pubblicano le proprie opere è riconosciuto per contratto il 30% degli utili netti derivati dalla commercializzazione. Il servizio non era ancora attivo (a luglio 2001) e non ha comunque i requisiti istituzionali delle iniziative di editoria digitale universitaria registrate nel cap. 6.


I miei colori Edizioni (di Emiliano Cribari)

Sede: Via Varsavia 10, 50065 Pontassieve (Firenze)
URL <http://www.imieicolori.it/

La casa editrice virtuale "I miei colori", fondata da Emiliano Cribari (classe 1977) pubblica sia in versione cartacea che in formato digitale (e-book). La libreria virtuale del sito ospita e-book gratuiti in PDF: sono opere di poesia e di narrativa di autori italiani (poco noti al grande pubblico ma di significativo valore letterario) e tesi di laurea inedite.


KULT Virtual Press

URL <http://www.kultvirtualpress.com/
URL alternativo <http://www.epaperback.org
In Rete dal 1998.

Distribuisce e-book gratuiti in uno standard originale, creato da Marco Giorgini (Modena). Gli e-book (che si segnalano anche per l'alta qualità grafica) sono denominati e-paperback, "tascabili elettronici". 

Le principali funzioni dell'e-paperback sono: impostare segnalibri, e di passare rapidamente da uno all'altr; effettuare ricerche di parole all'interno del testo; sottolineare brani; selezionare la resa del carattere a video tra varie impostazioni predefinite; selezionare il tipo di sfondo a video tra varie impostazioni predefinite; impostare le voci di menu e le opzioni in italiano o in inglese; inserire note al testo e passare rapidamente da una nota all'altra; esportare il testo in TXT, RTF e HTML; esportare l'e-book in formato TIFF per la stampa, per confezionare in maniera artigianale un vero e proprio tascabile di carta (vengono fornite puntuali istruzioni). 

I file hanno estensione *.EPB e sono decodificabili mediante specifico software reader; sono forniti anche con estensione *.EXE, come applicazioni autoeseguibili senza necessità di lettore esterno. 


Lettori Creativi

URL <http://www.lettoricreativi.com/

Progetto innovativo di editoria digitale online promosso dalle Edizioni d'If di Nietta Caridei (Napoli) e da Romanzieri.com di Massimo Boccuzzi (Firenze). Si rivolge ad un pubblico di lettori e navigatori 'forti'. 

Contiene tre sezioni principali, dedicate rispettivamente ai piccoli lettori (anche con schede gioco e esercitazioni), ai lettori di poesia e ai lettori di narrativa; una sezione straordinaria, "Fuori stampa", che propone una riscoperta attiva delle grandi opere letterarie non più reperibili in edizioni sul mercato. Ospita inoltre una mailing-list riservata (a pagamento), animata da docenti, poeti, scrittori, editori, operatori culturali ed esperti del settore.

Gran parte dei contenuti del sito sono interamente e gratuitamente accessibili in formato e-book. Le opere pubblicate hanno il pregio di una scrupolosa curatela redazionale; da porre in evidenza che le opere della sezione di narrativa sono corredate da una "guida alla lettura", utile per approfondimenti anche a livello universitario.


Libuk: eBook Network

URL <http://www.libuk.com>

Libuk (online dal 17 maggio 2000) nasce dalla collaborazione con le case editrici romane Fazi (fondata nel 1995 da Elido Fazi) e Newton & Comtpon (fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini). Si qualifica come “il primo negozio [virtuale] italiano che offre la versione e-book di libri di varie case editrici e di opere classiche e contemporanee inedite o fuori commercio”.

La sua funzione è quella di aggregare gli editori che, a costo zero e con prospettive di guadagni aggiuntivi, vogliono pubblicare e mettere in vendita la versione elettronica in formato e-book dei libri già pubblicati a stampa. Fornisce inoltre servizi tecnologici, redazionali e amministrativi  per gli autori esordienti che vogliano pubblicare e distribuire in Rete la propria opera. 

Il sito contiene il catalogo dei titoli in commercio (dei quali è possibile visionare liberamente il primo capitolo), ma anche e-book gratuiti di Fazi Editore, recensioni della stampa e dei lettori, classifiche dei libri più richiesti.


NetEditor: il tuo editore in Rete

URL <http://www.neteditor.it>

Casa editrice elettronica. Pubblica gratuitamente online le opere di autori esordienti, che vengono passate al vaglio di un comitato di lettura popolare, composto da utenti del sito. La pubblicazione digitale online è in effetti i promozione pubblicitaria per la stampa digitale (quest’ultima viene fornita a pagamento). Le opere degli autori pubblicati, ma anche grandi classici della letteratura, sono disponibili come e-book, sia gratuiti sia a pagamento, in vari formati (.HTML; .PDF; .LIT); delle sezioni speciali sono riservate ai manuali e ai periodici di cui NetEditor cura la distribuzione.  


Papiri.com

Sito web della Papiri S.r.l., Roma
URL <http://www.papiri.com>

Si propone sia come libreria virtuale online per la distribuzione di e-book anche di altri editori, sia come editore virtuale di e-book per autori esordienti. Nella homepage viene presentato l’elenco dei generi letterari sotto i quali sono raggruppati gli e-book in catalogo (ancora pochi); si annunciano anche due collane, “Giovani autori” (per le opere prime) e “Il filo di Arianna” (autori della Scapigliatura italiana). [Al momento dell'ultimo aggiornamento di questa pagina (01 settembre 2003) il sito non è più attivo].


Parolerotiche

URL <http://www.parolerotiche.it>

Contiene racconti, disegni originali ed e-book erotici (standard .LIT per MS Reader) prodotti dall'autore del sito, che è di origine torinese e si firma con lo pseudonimo "Giovanni da Rupescissa" (frate minore del secondo Duecento, alchimista con vocazione ermetica, vissuto tra la Spagna e la Francia del sud). 


Phasar Bookondemand

Phasar Edizioni, settore editoriale della Phasar Srl, 
Agenzia di Pubblicità e Multimedia, Firenze
URL <http://www.bookondemand.it/>  

Phasar pubblica libri di qualità in tirature ridotte con la tecnica della stampa digitale su richiesta (print on demand) e distribuisce il proprio catalogo esclusivamente via Internet. Offre il proprio servizio di stampa e pubblicazione su richiesta all’editoria universitaria e scientifica, alle case editrici, agli autori esordienti, alle aziende, alle associazioni culturali. Cura inoltre la stampa di atti di convegni con istituzioni accademiche e culturali, e fornisce servizi grafici e redazionali.

Nel catalogo online è possibile consultare i testi pubblicati, leggerne la presentazione in formato elettronico (Adobe PDF) e, in caso di interesse, ordinare la copia cartacea con pagamento in contrassegno. 


Reader e-books  

URL <http://members.xoom.it/ebooks/home2/home2.htm>
URL alternativo <http://e-books.3000.it/>

Illustra in maniera molto rudimentale la nuova tecnologia e-book per MS Reader. Dovrebbe contenere anche una biblioteca di testi in lingua italiana e in altre lingue, ma risulta tuttora in costruzione.


Readme: la cultura a portata di click

URL <http://www.readme.it>

Progetto di trasmissione culturale online della Editrice 40 di Roma. Costituisce una biblioteca digitale online di testi liberi da diritti d’autore. Si propone come editore virtuale per autori esordienti. Gli archivi del sito (che contiene anche recensioni ai libri dei nuovi autori e ospita un forum tematico) sono liberamente consultabili, previa registrazione. Le opere sono codificate in formato .HTML. Readme distribuisce a pagamento un cd-rom contenente l'intero archivio dei testi in rete.


Sit5 e-books

A cura di Filippo Zerboni
URL <http://www.sit5.com/e-books/index.htm>

Sit 5 è il primo portale verticale italiano dedicato esclusivamente ai computer palmari; è in Rete dal 1998 ed è diventato un punto di riferimento su Internet per tutti gli utenti italiani di palmari con il sistema operativo EPOC. Sit5 e-books, è la biblioteca digitale del sito, dedicata agli e-book per computer palmari EPOC, PalmOS e Pocket PC, creata nel maggio 2001 come parte italiana del sito Epocbooks (ideato e curato da Costantino Muzio), URL <http://www.epocbooks.com/palmbooks/ind-ita.html> e può considerarsi una delle più complete raccolte di testi digitali italiani da leggere sui palmari.


Soloparole

URL <http://www.soloparole.com

Sito amatoriale, dovuto ad un'autrice (particolare non indifferente, considerato il genere) che si firma con lo pseudonimo "Scarlet". Pubblica e-book gratuiti (in formato .LIT per MS Reader) di letteratura erotica, raccolti in collane (finora, giugno 2002, sono disponibili i primi titoli delle collane "I Sogni", "Sensi", "I Classici", "Le guide"). Il progetto è quello di fornire una biblioteca elettronica gratuita comprendente le migliori opere pubblicate online. Contiene anche una piccola selezione di e-book classici delle letterature mondiali.


Solotesto

URL  <http://www.solotesto.com

Sito (ideato e gestito da Massimo Boccuzzi di Firenze) capofila di un circuito che comprende altri due siti dedicati alla letteratura e all’editoria digitale: Romanzieri (URL <http://www.romanzieri.com>) e Superlibri (URL<http://www.superlibri.com>), entrambi online da maggio 2001. Contiene una biblioteca digitale di e-book originali, in continua espansione, con aggiornamenti settimanali. Da luglio 2001 collabora per l’edizione in formato e-book con la Biblioteca digitale telematica del Progetto Manuzio di Liber Liber (URL <http://www.liberliber.it>).


Wizarts Editrice - Libri ed Editoria elettronica

Wizarts s.r.l., Via Trieste 235 , 63018 Porto S.Elpidio (Ascoli Piceno)
URL <http://www.wizarts.it
URL alternativo <http://www.wizartsebooks.com

Servizio commerciale di editoria elettronica (stampa su richiesta).


Words On-Line (WoL)

URL <http://www.wordson-line.it/frame-home.htm

Sito dedicato alla scrittura e alla lettura digitale. Si evidenzia in particolare il progetto "Asterion: laboratorio ipermediale", URL <http://www.wordson-line.it/asterion/asterion.htm>, finalizzato alla creazione di una comunità virtuale di discussione "sul futuro della scrittura".

Pubblica gratuitamente online opere letterarie di autori esordienti in .PDF(il formato adottato all'inizio era .LIT). L'acquisizione degli e-book è libera per tutti i visitatori del sito.


 

Queste pagine sono parte  
integrante di  
www.italianisticaonline.it   
Copyright 2000-2004  
© Luigi M. Reale,  
Perugia /Clusone  
  


   

Pagina creata da Luigi M. Reale; in Rete dal 15 agosto 2001
Ultimo aggiornamento: 01 settembre 2003
URL <http://www.italianisticaonline.it/e-book/dossier_03.htm>
La riproduzione, anche solo parziale, dei contenuti di questo sito è interdetta. L'eventuale utilizzo di materiale pubblicato sulle pagine di Italianistica Online è subordinato all'espressa autorizzazione dell'autore.