Italianistica Online Forum » Generale

i termini e le locuzioni piu brutte

(5 posts)
  • Started 14 years ago by rossoconero
  • Latest reply from rossoconero

1. Anonymous
    Unregistered

Come da domanda, le parole, le espressioni e le locuzioni piu brutte, ancorchè corrette, che vi vengano in mente. Personalmente mi vengono in mente a mio parere " lo pneumatico"," lo pneumologo". e ancora "chirurghi" . Del gergo forense è orribile " il teste " e " i testi" , come pure "cassare" . e "scriminante" .

Posted 14 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

Non trovo per niente brutti i termini "cassare", "testi", "scriminante", forse perché sono abituato a usarli da sempre, trattandosi della mia materia. Però, per restare in tema, trovo orribili i termini "verbalizzato", riferito, negli atti di p.g., e, comunque, nel linguaggio giuridico, alla persona le cui dichiarazioni sono state trascritte su un verbale, così come, nel linguaggio burocratico, "oggettivato", riferito alla persona indicata quale <<oggetto>> della lettera che si sta scrivendo.

Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

Penso proprio che l'abitudine porti a trovare normale il gergo che non piace agli altri. E' la stessa cosa in fondo per i nomi e i cognomi, anche se concorrono anche altri fattori. Verbalizzato riferito alla persona è piu brutto ancora. Tra l'altro non so se sia espressione italiana (spero di no) o gergale, la tua. Nel secondo caso sarebbe come il "punturato" che usavano , e forse tuttora, i militari: è orribile ma infatti non è italiano, mentre il topic da me aperto si riferisce ad espressioni corrette. Chiedo scusa, ma non posso editare (bruttissima parola ma per ora soltanto gergale, per fortuna) il primo post"mi vengono in mente a mio parere": decisamente da censurare.
    Santo, ma se non sono indiscreto lei è iscritto anche ad un forum di giurisprudenza ?

Posted 14 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

No, non ricordo di essere iscritto ad un forum di giurisprudenza, anche se non lo escludo... Se sì, l'iscrizione sarà sicuramente remota, infatti non non ne ho memoria. Se ne conosci uno interessante, però, indicamelo. Grazie. Saluti.

Posted 14 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

io tra i siti con community e forum conosco soltanto www.altalex.com (ora verrò bannato?) . Ha il difetto di essere privo di molte funzioni rispetto a forum di siti piu al passo con l'informatica , tra cui edit e quote.

Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.