Italianistica Online Forum » Generale

Come si usa l'articolo determinativo davanti al nome di un'azienda?

(3 posts)
  • Started 12 years ago by elrubio
  • Latest reply from lastrasna

  1. Anonymous
    Unregistered

    Quando viene citato il nome di una banca (o di una qualsiasi altra azienda), l'articolo determinativo va omesso oppure no?
    (“...considerando che la Banca Popolare dell'Alto Adige ha partecipato al bando”oppure “...considerando che Banca Popolare dell'Alto Adige ha partecipato al bando.”)
    Analogamente: va utilizzata la preposizione articolata o quella semplice?
     (“Il CdA della Banca Popolare dell'Alto Adige ha deliberato...”; oppure:“Il CdA di Banca Popolare dell'Alto Adige ha deliberato...”).
    Cosa dicono le grammatiche?
    Da noi in Alto Adige, rischiamo che una formulazione senza articolo e senza preposizione articolata venga interpretata dal lettore come tipica espressione di persona germanofona, che non conosce perfettamente la grammatica della lingua italiana.

    Posted 12 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Non c’è una regola fissa riguardo all'uso dell'articolo con nomi propri che designano entità di questo tipo.
    Abbiamo esempi di entrambe le possibilità: ad esempio un noto gruppo bancario italiano viene sempre indicato senza l'articolo ("il cda di Banca Intesa si è riunito...", "Banca Intesa è un gruppo bancario italiano), anche se l'uso dell'articolo non può essere sanzionato ("la Banca Intesa è un importante gruppo bancario italiano).
    Lo stesso non avviene con "Banca d'Italia": infatti in questo caso è possibile solo l'opzione con l'articolo ("il direttore della Banca d'Italia Mario Draghi..."), mentre la forma "Bankitalia" lo rifiuta ("il direttore di Bankitalia Mario Draghi…").
    Quindi, caro utente, non si può che registrare una forte oscillazione: di volta in volta, affidandosi all' orecchio, si può stabilire se suoni meglio la forma con o quella senza l'articolo. Nel tuo caso, comunque, non ci sono dubbi che sia preferibile usare l’articolo (forse, infatti, il suo uso è più opportuno quando il nome che designa la banca presenta una specificazione, generalmente relativa a un luogo: “di Lodi, di Roma, di Sardegna, etc.).

    Posted 12 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Si dice: "la banca Intesa" e "Banca Intesa", nel primo caso rispondo alla domanda "quale banca?" con il nome proprio "Intesa", nel secondo caso rispondo alla domanda "chi?/cosa?" con il nome proprio "Banca Intesa".
    Notate che quando ho usato l'articolo ho scritto "banca" minuscolo.
    Dico: "la casa automobilistica Fiat" e giammai "casa automobilistica Fiat", ma posso dire "la Fiat" intendendo dire "la (casa) Fiat", oppure dire "Fiat" come nome proprio che risponde a "chi?/cosa?".

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.