Italianistica Online Forum » Generale

Al «Quinto dell'Inferno Show» ...

(3 posts)
  • Started 16 years ago by aquilairreale
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Se ne fa un gran parlare:cosa ne pensate della lettura che fa Benigni di Dante?
    Appare davvero così pregevole?
    Grazie

    Posted 16 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    Non ho seguito la lettura in tv, ma ho sentito altre volte Benigni leggere Dante.
    Mi sembra che la sua missione di attualizzazione dei temi danteschi sia pregevole per le ragioni che tutti abbiamo potuto osservare nelle scuole superiori, dove si insegna un Dante distante e "assoluto", mentre dovrebbe essere più chiaro anche ai più (così come lo è agli studiosi) quanto la Commedia fosse imbevuta di presente e "relativa", cosa che non le ha impedito (e forse le ha proprio per questo consentito) di diventare, per così dire, immanente.
    In altre parole, riattualizzare la Commedia ai giorni nostri dimostra come la lettura critica del nostro presente ci aiuti a capire gli altri "presenti" (ho fatto abuso delle virgolette perché non mi riesce di inserire i marcatori di corsivo).

    Posted 16 years ago #
  3. alessandroaresti
    Moderator

    Concordo pienamente con te, Mattia. Purtroppo, però, la lettura benigniana della Commedia che è stata fatta in tv la settimana scorsa, alla quale vanno riconosciuti in toto i meriti di cui giustamente hai detto, costituisce, ahinoi, solo una piccola goccia di bella televisione in un mare magnum di emerite, per usare il termine adoperato da prof. Arcangeli nel suo ultimo articolo su "il manifesto", "oscenità", o, e questo è mio, schifezze. La speranza è che mamma Rai ci elargisca eventi di tal fatta più spesso, perché credo che il servizio pubblico debba porsi nuovamente al servizio dei cittadini (e non solo degli investitori pubblicitari).

    Posted 16 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.