Italianistica Online Forum » Generale

Neologismi

(7 posts)
  • Started 16 years ago by roccogram
  • Latest reply from rossoconero

  1. Anonymous
    Unregistered

    Salve,
    è consentito l'utilizzo di parole che seppur non presenti nel dizionario italiano sono comunque comprensibili e (a mio parere) "piacevoli"?
    cercavo, ad esempio, un aggettivo il cui significato fosse l'opposto di "freddoloso".
    Allora ho pensato di coniare questa parola (che è piaciuta al mio interlocutore):
    "Misotermo".
    (mi sapreste suggerire una parola più adatta che già esiste?)

    Il mio post non vuole centrarsi sulla parola in se ma sulla scarsa propensione di noi italiani a coniare nuove parole; cosa che è piuttosto frequente in altre lingue (lo spagnolo ad esempio).

    Posted 16 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    Il contrario di "freddoloso" è "caloroso" secondo il parere di alcuni dizionari. Personalmente "caloroso" lo sento solo nella sua accezione di 'persona che dà calore di tipo affettivo', ma mi devo arrendere davanti alla moltitudine di dizionari e alle persone che ho lungamente intervistato (era nata una disputa con dei colleghi e con la docente di Semantica all'università).

    Per ciò che riguarda la coniazione di neologismi nella lingua italiana ti do ragione sul fatto che in generale gli italiani sono poco restii a giocare con la loro lingua, mentre ritengo che sia invece un esercizio ottimo. Si può giocare bene solo quando si conoscono le regole di un gioco.

    Il termine "misotermo", sull'esempio di "misogino" e "misantropo" dovrebbe indicare però qualcuno che non sopporta la temperatura in generale, quindi sarebbe più corretto dire qualcosa come "misocrio" o "misopsicro", anche se "-crio" e "-psicro", entrambi prefissi di origine greca a indicare 'freddo', non appaiono mai in finale di parola nella lingua italiana.

    Posted 16 years ago #
  3. samurai
    Member

    Che ne direste di "Filotermo"? ....mamma mia...terribile!!!

    Posted 16 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

    Ma perchè non dire semplicemente caldoloso?

    Posted 16 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

    A mio parere è più ch3e lecito . Anzi, meglio parole coniate da me con nesso etimologico piuttosto che parole ufficiali coniate da altri che non avevano, a quanto pare, cognizione dell'etimologia.
    Esempi di parole infelici?
    odontofobia :teoricamente signiferebbe paura dei denti, e invece significa paura di mettersi nelle mani del dentista;
    omofobia : anzichè repulsione per il proprio simile significa repulsione per i gay;
    osteopatia : anzichè patologia ossea indica una branca non convenzionale della medicina .
    Io invece sono alle prese con un termine da coniare per chi ha l'umore sensibile alla situazione finanziaria: plutopatico potrebbe andar bene ? Oppure suggeritemene altri.
    Il contrario di freddoloso potrebbe essere criofilo (il freddoloso ha la fobia del freddo e soffre anche quello leggero, il criofilo cerca il freddo. Certo , non c'è parallelismo di conio, freddoloso è un pò sul dialettale-maccheronico, criofilo è piu rigoroso.

    Posted 13 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

    E..... "frigòmiso", o "frigòpato"?

    Posted 13 years ago #
  7. Anonymous
    Unregistered

    Beh, Samurai, "filotermo" non sarebbe il contrario di freddoloso ma semmai una sorta di sinonimo indiretto ( chi soffre il freddo infatti cerca il caldo ) . In latino esiste termophilus ( staffilococcus termophilus) : non sarebbe meglio quindi, semmai, termofilo ?

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.