Italianistica Online Forum » Lid'O

articoli

(3 posts)

  1. sara
    Member

    pregherei cortesemente qualcuno di dirmi quando si usano e quando no gli articoli in italiano.
    sono straniera,da poco in italia e non riesco a capire quando li devo usare e quando no.

    Posted 18 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    Gentile Sara, la domanda che poni prevede una risposta molto complessa. Non c'è infatti un solo principio a regolare l'uso degli articoli in italiano, ma una serie di norme e usi che prevedono eccezioni puntuali, con usi che variano anche da regione a regione. Per farti un esempio, se in italiano devi dire "Ho conosciuto tuo zio." (e non "Ho conosciuto il tuo zio."), devi però dire "Ho cosciuto i tuoi zii." (e non "Ho conosciuto tuoi zii."), con una regola quindi che non funziona alla stessa maniera per i nomi accompagnati da aggettivi possessivi, ma prevede una serie di restrizioni per il plurale, come vedi dagli esempi, e per altre variabili che a elencarle qui occuperebbero troppo spazio. Esistono poi degli usi definiti dalla grammatica della frase o da espressioni fisse.
    Per una risposta adeguata alla tua domanda ti consiglio quindi la lettura di due volumi (dove potrai trovare altri riferimenti bibliografici):
    - Serianni, Luca, Grammatica Italiana, UTET, Torino 1989 (o edizioni successive). (Lo trovi facilmente in molte biblioteche. Il capitolo IV è dedicato agli usi dell'articolo italiano; ci troverai anche un paragrafo specifico dedicato all'omissione dell'articolo);

    - Renzi, Lorenzo e Salvi, Giampaolo (a cura di), Grande grammatica italiana di consultazione, Il Mulino, Bologna 1988 (o edizioni successive). (Trovi informazioni sull'omissione dell'articolo in maniera meno sistematica rispetto al volume di Serianni, ma puoi consultare facilmente l'indice del terzo dei tre volumi sotto la voce "articolo, assenza di". Il volume che ti interessa maggiormente dovrebbe essere il primo dei tre della Grande grammatica di consultazione).

    Da qui puoi iniziare lo studio delle regole, poi vedrai che con la pratica avrai pian piano sempre meno dubbi. A presto.

    Posted 18 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.