Italianistica Online Forum » Lid'O

Un uso del "NE"

(6 posts)
  • Started 2025 years ago by MaurizioMaglia
  • Latest reply from MaurizioMaglia

  1. MaurizioMaglia
    Member

    Salve, come giudichereste l'uso del "ne" nella frase "NE VENGO ORA" in cui la particella indica provenienza? Errato, aulico o non comune?

    Posted 16 years ago #
  2. samurai
    Member

    Direi...cacofonico! :-) Secondo me bisogna rifarsi al contenuto implicito ed esplicito della domanda alla quale la frase si riferisce. In questo caso la domanda non contiene il NE. Potrebbe essere "Quando sei tornato dalla riunione?" oppure "Sei stato all'Università ?"... e non puo' essere: "Vieni dall'Università ?" che presupporrebbe una risposta di tipo "Si, ne vengo!" :-))
    Al contrario alla domanda "Come è andata la riunione di condominio? (implicito: Come NE sei venuto fuori?)" la risposta puo' essere "Ne sono venuto fuori a pezzi".

    Posted 16 years ago #
  3. MaurizioMaglia
    Member

    Grazie.Spesso non si può applicarerigidamente la norma gammaticale senza tenere conto di altri fattori come il significato o la cacofonia.

    Posted 16 years ago #
  4. MattiaMela
    Moderator

    La forma è comunque corretta, anche se non si può giudicare così, decontestualizzata. Spesso forme corrette estratte dal loro reale luogo d'uso non ci tornano, o non ci suonano (e questo è talvolta la ragione per cui gli esempi delle grammatiche ci sembrano così distinti e "brutti").

    Posted 16 years ago #
  5. MattiaMela
    Moderator

    Sorry! "distanti", non "distinti"... :)

    Posted 16 years ago #
  6. MaurizioMaglia
    Member

    Pienamente d'accordo, e nelmio caso è ancora più vero,perché insegnando italiano a stranieri,mi trovo di fronte persone che tendono a generalizzare la regola e applicarla matematicamente non tenendo conto di tanti altri fattori che regolano i processi della lingua.Comunque in qualche vechio libro di didattica per stranieri si trova ancora "ne vengo ora" con significato "vengo ora da", ma sicuramente non è un uso comune del parlato standard.Risulta datato,ampolloso e "ottocentesco".

    Posted 16 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.