Italianistica Online Forum » Lid'O

"chi" e' il soggetto?

(6 posts)
  • Started 2025 years ago by StefanoAmaducci
  • Latest reply from dersfer

  1. StefanoAmaducci
    Member

    Nella frase: Chi sia quella persona, non lo so

    qual e' il soggetto di "sia"?
    Il "chi" o "quella persona"?

    Io opterei per "quella persona", ma poi come analizzare "chi"?
    Infatti, se abbiamo la domanda: "Chi e' quella persona?" La risposta puo' essere "Quella persona e' un idraulico". In questo caso "chi" occupa il posto lasciato libero da "un idraulico". Dunque, come "e' un idraulico" e' un predicato nominale, "chi sia" = predicato nominale?

    Viceversa, se optiamo per "chi" come soggetto, come analizzare "quella persona"?

    Stefano Amaducci

    Posted 17 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    "Chi", pronome interrogativo (di una interrogativa indiretta, dato l'uso del congiuntivo di essere "sia"), ha nella frase "chi sia quella persona" la funzione di soggetto. "Quella persona" è invece il predicato nominale.

    Posted 17 years ago #
  3. StefanoAmaducci
    Member

    Non mi trovo molto d'accordo con questa interpretazione. Anche l'interpretazione del "chi sia" = predicato nominale, l'avverto un po' artificiosa, pero' mi sembra piu' razionale. La spiegazione del "chi soggetto" non ha altre credenziali?
    E' probabile che, in questo caso, lo strumento dell'analisi logica sia poco utile o inefficiente.

    Posted 17 years ago #
  4. samurai
    Member

    Mi sbilancio e credo anch'io che il soggetto sia il pronome "chi". Nella frase "Chi viene?" o "Chi sarebbe d'accordo per andare al mare?" e' intuitivo il ruolo del chi-soggetto. Tornando all'esempio si Stefano, il soggetto potrebbe essere derivato dalla posizione delle parole. Ad es. in "Chi quella persona sia, non lo so" il soggetto del verbo mi appare piu' immediato attribuirlo a "quella persona".

    Posted 17 years ago #
  5. MattiaMela
    Moderator

    Samurai mette in luce il problema dell'ordine degli elementi, che può creare confusione. Tanto più nelle domande e nelle risposte, dove, per ragioni legate al contenuto informativo, gli elementi si trovano spesso dislocati rispetto alla collocazione in una frase consueta, detta non-marcata.
    Forse con una frase banale come "Gianni è una bella persona", è più facile vedere questo meccanismo. Ne ricaviamo la domanda "Chi è una bella persona?". Qui chiaramente "chi" sostituisce "Gianni"-soggetto.
    Forse "non ti suona" la tua frase perché anche "quella" è pronome e per questo risulta come elemento "vuoto" di significato.
    Per quanto riguarda le tue osservazioni sui limiti dell'analisi logica, direi che in questo caso può essere ancora un valido strumento, pronomi e predicati nominali sono davvero tra gli elementi più indagati.

    Posted 17 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.