Italianistica Online Forum » Generale

..o condizionale?

(7 posts)
  • Started 13 years ago by dcomedanilo
  • Latest reply from alessandroaresti

Tags:


  1. Anonymous
    Unregistered

    salve,
    ecco la mia prima richiesta in questo bel forum:
    Tra "Suggerirei che voi due VENIATE qui" e "Suggerirei che voi due VENISTE qui" qual è la frase corretta?
    grazie per la risposta

    Posted 13 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    Veniate.

    Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Salve a tutti, sono in difficoltà per una frase, non se è sia presferibile l'uso del condizionale o quello del congiuntivo, alcuni mi dicono il congiuntivo, ma per me invece andrebbe usato il condiziolale.... insomma la frase è :"Rimase a guardare lo schermo, come se quell'azione, unita all'amore che provava per lei avrebbero potuto aprirgli un varco verso di lei, come antichi galeoni avrebbero potuto portare casse di spezie..." ora questa frase secondo alcuni diventerebbe: "Rimase a guardare lo schermo, come se quell'azione, unita all'amore che provava per lei avessero potuto aprirgli un varco vesro di lei, come antichi galeoni avessero potuto portare casse di spezie..."
    Vi prego ditemi quel'è la versione corretta in italiano...non ci sto capendo più niente...grazie tantissimo

    Posted 13 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

    Annina, si vede che non sei pratica: se sei tu a porre il quesito devi farlo cliccando su "topic - add new" .

    Posted 13 years ago #
  5. alessandroaresti
    Moderator

    Sono possibili entrambe. Il condizionale esprime il cosiddetto "futuro nel passato", il congiuntivo conferisce invece una sfumatura ipotetico-eventuale alla frase. Spetta a lei privilegiare l'uno o l'altro.

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

    Ti dico che a mio parere non è un bel brano, almeno estraniato dal contesto che non conosco.
    Io la scriverei "come se quell'azione, unita all'amore che provava per lei AVESSE potuto aprirgli un varco verso di lei " : in altre paroleio lo scriverei
    1) col congiuntivo , ma usando la TERZA (III) PERSONA SINGOLARE in quanto riferito al soggetto dominante "quell'azione" . La terza plurale sarebbe stata a mio parere da usare se ci fosse stato scritto " come se quell'azione E l'amore che provava per lei AVESSERO POTUTO " :in tal caso il soggetto sarebbe doppio . Per questa osservazione mi piacerebbe sentire un ulteriore parere del prof.Aresti.
    2) per la seconda parte della frase opterei ugualmente per il congiuntivo.

    Posted 11 years ago #
  7. alessandroaresti
    Moderator

    Ha ragione, gentile rossoconero, è corretto il verbo al singolare.

    Alessandro Aresti

    Posted 11 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.