Italianistica Online Forum » Lid'O

Qlco puo aiutarmi p.f.?

(6 posts)
  • Started 2025 years ago by BertKockx
  • Latest reply from dersfer

  1. Anonymous
    Unregistered

    per un compito devo completare un testo con la parola approprata inserendo una sola parola per ogni spazio.( testo tratto da "Torino è casa mia"di G. Culicchia)

    "Nel nostro paese si legge poco(?) e i libri se va bene .....si regala a Natale, quando per definizione non si sa cos'altra regalare."
    "Sono come i panda.(i librai) Una volta fare il mestiere di libraio .......tutta un'altra cosa.Anche perché non .... pubblicati tre milioni di nuovi titoli ogni due giorni ,etc".

    Grazie in anticipio, Alberto

    Posted 17 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    In questa pagina trovi il testo completo di questa porzione di libro: http://theterminal.splinder.com/archive/2005-09. A volte Google può essere molto utile. Comunque non credo che questo forum sia il luogo adatto per i tuoi compiti. Quantomeno dicci qual è la consegna esatta dell'esercizio, per aiutarci a capire a che serve, insomma.

    Posted 17 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Tante grazie!
    Sono d'accordo che questo forum non sia il luogo adatto per una richiesta del genere e me ne conformerò al futuro. Mi scusi.
    Ero veramente stupefatto che ha trovato ilm brano sul rete! Ho "googlato" per giorni sperando trovare il libro "on line". Sono curioso con quale argomenti Lei l'ha trovato?
    Sono contento di aver scoprito il sito italianisticaonline.it/forum perché ho altri domandi più seri.
    Nonostante esprimermi in Italiano rimane una cosa laborioso perché sono fiammingo (uno dei 60 % dei Belgi) e imparo l'italiano per pura interesse.

    Posted 17 years ago #
  4. MattiaMela
    Moderator

    Be', Alberto, innanzitutto diamoci del tu.

    Sono contento che tu possa apportare nuove curiosità al forum. Il punto di vista di chi studia la lingua italiana come lingua straniera è sempre illuminante.

    Per la ricerca su Google: puoi inserire una chiave tra doppi apici e, se il testo è citato o pubblicato da qualche parte, allora puoi sperare di recuperarlo. Prova a cercare: "pubblicati tre milioni di nuovi titoli", così, con le virgolette, e vedrai.

    Due domande: 1) qual era lo scopo dell'esercizio? 2) Perché quel punto interrogativo dopo "Nel nostro paese si legge poco"?

    Un'osservazione: ti faccio i complimenti per il tuo italiano.

    Posted 17 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

    Salve !
    Grazie per la dritta per la ricerca su Google.
    Per le domande:
    1: Tra altri esercizi, nel testo erano ommessi certe parole, sostituite da punti . Lo scopo era di completare i punti con una sola parola purché il testo sia leggibile e comprensibile.
    2: Al posto di"poco" erano dei punti e la mia soluzione era la parola "poco". Ho messo "(?)" perché non fosse la parola originale del testo (che dopo si è rivelata di essere "pochissimo")

    Grazie per i complimenti, ma sono cosciente che faccio ancora molti sbagli e me ne voglio scusare in anticipo

    Posted 17 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.