Italianistica Online Forum » Lid'O

comprensione: "superare"

(2 posts)
  • Started 13 years ago by BertKockx
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Buongiorno! Sono studente belga, fiammingo (uno dei 60 % dei Belgi) e imparo l'italiano per pura interesse.
    Ho un problema di compresione. Mi rivolge a Lei sperando che qlcno puo aiutarmi:

    Ecco una citazione di Nicola Cristaldi che ho letto in Panorama:
    “A proposito d’immigrazione c’è chi è fermo ancora alla cultura della tolleranza, che a Mazara abbiamo superato. Se c’è un tollerante , dev’esserci un tollerato, e questo non va bene. Ne va bene il concetto d’integrazione, perchè prevede che l’integrato rinunci alla sua cultura”.

    Ne posso concludere che a Mazara non sopravvive più "la cultura della tolleranza" (peché "a Mazara abbiamo superato")?? O ho una comprensione sbagliato del verbo "superare" e devo comprendere il contrario: A Mazara sopravvive ancora la cultura della tolleranza.

    Di più; posso concludere del brano che, secondo sr Cristaldi , “la cultura della tolleranza “ sia un concetto piuttosto negativo ?

    Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Ha capito bene: "c'è chi è fermo ancora alla cultura della tolleranza, che [= la cultura della tolleranza] a Mazara abbiamo superato". "Che" svolge qui funzione di pronome relativo e riprende un elemento precedente.
    E ha capito bene anche ciò che l'estensore, al soldo di un settimanale di centro-destra, vuole dire: che la cultura della tolleranza (in un'Europa sempre più multiculturale!) è qualcosa non più "à la page", di cui ci dovremmo sbarazzare al più presto.

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.