Italianistica Online Forum » Generale

Preposizioni

(4 posts)
  • Started 13 years ago by Noriktal
  • Latest reply from alessandroaresti

Tags:


  1. Anonymous
    Unregistered

    Buongiorno,

    A rinfrescare la memoria, ho posto qui in passato alcune domande che sono state sorte nel processo di stesura di un libro di studio d'italiano per israeliani (io sono adetta alle spiegazioni in ebraico,quindi chiedo scusa in anticipo per errori in italiano...).

    Questa volta vorrei porre qualche domanda in merito alla preposizioni:

    1)Vorremmo verificare se la prep. "di" serve come complemento di tempo per azioni ripetitive anche per i giorni della settimana ("di lunedi'" significa "ogni lunedì"'?). In questi casi sarebbe giusto dire che l'uso dell'articolo determinativo sia piu' comune ("il lunedi'" come "ogni lunedi'")?

    2)Ci sono delle regole che guidano l'uso delle preposizioni "a"," in", "di" davanti a stagioni e mesi?

    3)Cerchiamo rinforzi per una regola una volta incontrata secondo cui nomi che richiedono la prep. "in" quando indicano luoghi come piscina, richiedono la "a" articolata quando il luogo e' piu' specifico ("vado in piscina", ma "vado alla piscina comune"). Abbiamo sentito anche di una regola simile, che va tuttavie nella direzione opposta, da "a" a "in"- "vado al ristorante" ma "mangio in un ristorante cinese".

    4) Sarebbe giusto dire che "in" tende ad essere meno articolata dalle altre preposizioni ("vengo dalla Francia" e "parto per la Francia" ma "sono in Francia"; "vado al teatro/concerto...." ma "vado in centro/citta'..." )?

    5)Secondo un'altra regola per cui cerchiamo rinforzi, nomi di paesi piccoli come Israele si comportano come le città e richiedono la preposizione semplice ("vengo dall'Italia" ma vengo da Israele").

    Spero questa lista di domande non sia esagerata per lo scopo del forum.

    Grazie!

    Noriktal

    Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Nell'uso delle preposizioni, purtroppo, non sempre ci vengono in soccorso norme, indicazioni certe. Si tratta perciò, per gli apprendenti dell’italiano L2, di una brutta bestia. Non posso, per ovvie ragioni di spazio e di tempo, rispondere alle sue domande, che meriterebbero una trattazione e uno spazio molto, troppo ampi. Non mi resta che segnalarle una utile bussola per orientarsi nella questione: la “Grammatica” (per antonomasia) di Luca Serianni, e in specie il capitolo dedicato alle preposizioni.

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Grazie per la sua risposta.

    Spero una domanda tecnica sia accettabile- voglio ottenere la edizione piu' recente della Grammatica di Serianni; La prima edizione e' dal 1989, ma vedo che c'e' un libro intitolato "Italiano- grammatica, sintassi, dubbi" (Grazanti, 2000). Questo e' una edizione nuova della Grammatica originale? (pongo la domanda a Lei perche' i libri di Serianni sono a malapena disponibili qui in Israele e non posso verificarlo io).

    Grazie in anticipo,

    Noriktal

    Posted 13 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Sì, si tratta di un'edizione più recente della Grammatica di Serianni.

    Cordialmente
    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.