Italianistica Online Forum » Lid'O

Verbo organizzare

(4 posts)
  • Started 2025 years ago by samurai
  • Latest reply from MattiaMela

  1. samurai
    Member

    Chiarimento un pò banale forse, ma mi è capitato di discuterne.
    Per la voce "Noi organizziamo" è permessa, necessaria o sbagliata l'eccezione di due Z prima di IA?

    Posted 17 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    Anche se la norma prevede che la "z" non raddoppi davanti a "ia, ie, io e ione" esistono eccezioni quali le parole derivate come razziale, carrozziere. Se alla radice di
    "razza" 'razz-' devo aggiungere una suffissazione in '-iale' non andrò a modificare la radice ma seguirò la normale trafila derivativa. Idem per le forme verbali, la radice di "organizzare" è 'organizz-', che non muterà dunque davanti alle forme che per norma prevedono una sola "z" a precederle. Forse esistono forme che mi contraddicono, ma non me ne vengono in mente al momento.

    Posted 17 years ago #
  3. alessandroaresti
    Moderator

    Il chiarimento di Mattia sul gruppo –zz mi ha fatto venire in mente uno strafalcione – “cugino” di questo – molto diffuso: la scrittura “consegnamo” o “insegnamo” in luogo di “consegniamo” e “insegniamo”; spesso infatti lo scrivente (non è il caso della pronuncia, per ovvie ragioni articolatorie) tende ad applicare la regola secondo cui, dopo il digramma gn–, non sia prevista la –i (quindi gnomo e non gniomo; agnello e non agniello; montagna e non montagnia): questo erroneamente, poiché siamo davanti ad un indicativo presente che richiede l’aggiunta, alle radici insegn– e consegn– nel nostro caso, della desinenza –iamo.

    Posted 17 years ago #
  4. MattiaMela
    Moderator

    L'esempio che citi, Alessandro, è molto interessante: qui l'intervento ipercorrettivo va a modificare la desinenza, mentre nel caso di organizziamo la radice.

    Posted 17 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.