Italianistica Online Forum » Generale

Congiuntivo Imperfetto e contemporaneità

(4 posts)
  • Started 13 years ago by jack811
  • Latest reply from alessandroaresti

Tags:


  1. Anonymous
    Unregistered

    Ciao a tutti

    Il congiuntivo imperfetto nella subordinata esprime sempre contemporaneità temporale quando il verbo della proposizione principale regge il Congiuntivo ??

    Esempio Credevo che venissi alla festa ?...significa che il tuo venire doveva accadere nello stesso momento del mio credere ??

    Speravo che venissi alla festa !...stesso discorso sopra...abbiamo due azioni che si svolgono nello stesso arco temporale ??...oppure la subordinata può anche essere intesa come posteriore, in quanto il verbo sperare ha una funzione diversa ?

    Può essere che il Congiuntivo Imperfetto nella subordinata esprima anche futuro e quindi posteriorità e non solo contemporaneità ?

    Grazie a tutti

    Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Sì, è così. Ragioniamo, ad esempio, sulla prima frase:
    "Credevo che venissi": "credevo (prima, fino a poco fa) che venissi alla festa (che deve ancora tenersi: ad esempio domani)... invece non verrai".

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Perfetto Alessandro...quindi in sostanza la funzione del Cong.Imperfetto è duplice e dipende dai contesti...e può esprimere perciò sia contemporaneità ma sia anche una leggera posteriorità,futurità

    Esempio: Speravo che tu venissi..etc.Può anche significare e di fatto significa che: io speravo che tu venissi in particolare "in quel momento"..in contemporanea al mio sperare

    Giusto ?...Infatti non capivo e non capisco perchè alcune grammatiche riportino solo la funzione di contemporaneità temporale

    Inoltre la posteriorità temporale in senso pieno, penso sia delegata al Condizionale Composto nella subordinata
    Es: Credevo (prima) che saresti venuto (dopo)

    Posted 13 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Sì, il condizionale composto esprime il cosiddetto "futuro nel passato", come nell'ultimo esempio.

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.