Italianistica Online Forum » Lid'O

divisione in sillabe della parola subacqueo

(4 posts)
  • Started ago by antonellavalitutti
  • Latest reply from MattiaMela

  1. antonellavalitutti
    Member


    Posted 7 years ago #
  2. antonellavalitutti
    Member

    Buonasera a tutti! Il mio dubbio riguarda una parola che la maestra di una prima classe della Scuola Primaria ha sottoposto ai suoi piccoli alunni e, indirettamente, ai loro genitori. Premesso che sarei portata a separare il prefisso dal resto dalla parola, mi e vi chiedo: è lecito applicare le normali regole della scansione in sillabe anche a parole composte da prefissi di chiara derivazione latina? Grazie.

    Posted 7 years ago #
  3. alessandroaresti
    Moderator

    La risposta al tuo quesito è sì; la parola “subacqueo” è un quadrisillabo: su-bac-que-o. Il fatto che si tratti di una parola che, come giustamente osservi, ha il prefisso sub– non significa che questo debba essere separato dal resto della parola: infatti, se seguissimo questa logica, dovremmo separare anche il suffisso –eo (acqueo: acqu- (base lessicale) + -eo (suffisso per la formazione di aggettivi denominali). Comunque, quando hai dubbi che riguardano la divisione in sillabe, ti consiglio un buon dizionario: ad es. il De Mauro propone anche la suddivisione in sillabe di tutti i lemmi raccolti.

    Posted 7 years ago #
  4. MattiaMela
    Moderator

    Mi sembra che non ci sia nulla da aggiungere alla risposta di Alessandro. Ricorda comunque, Antonella, che la divisione in sillabe ha sempre ragioni fonetiche, e non di altra natura (etimologiche per esempio).

    Posted 7 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.