Italianistica Online Forum » Lid'O

Rivestirsi

(5 posts)
  • Started 2025 years ago by samurai
  • Latest reply from MattiaMela

  1. samurai
    Member

    Ho in genere sempre utilizzato questo verbo nel senso di "mi vesto di nuovo dopo essermi spogliato/sporcato". Recentemente, mi sono reso conto che il verbo viene usato da molti giovani in questo senso: "vestirsi al meglio". Ad esempio: "Ho comprato queste splendide scarpe per quando mi rivesto il sabato sera". Vi risulta un significato generalizzabile all'italiano moderno, o forse è una modalità idiomatica delle mie parti (Firenze)?

    Posted 17 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    In Italiano il verbo rivestirsi ha (ovviamente) come base lessicale “vestirsi”, e il prefisso “ri-” assegna valore di ripetizione dell’azione espressa dal verbo a cui si unisce (“vestirsi di nuovo”, per l’appunto). Credo proprio che nell’accezione “vestirsi al meglio” si tratti o di un uso idiomatico di provenienza regionale/locale, o di un tratto gergale (linguaggio giovanile) tipico dell’area toscana. Dissentite?

    Posted 17 years ago #
  3. MattiaMela
    Moderator

    Mi suona in effetti come un uso gergale, ma diversi dizionari segnalano come secondo significato quello di "vestire con abiti nuovi". Forse l'uso nel linguaggio giovanile si può spiegare per derivazione dal significato di 'decorare' del verbo "rivestire". Vale a dirsi "mi rivesto"="mi decoro, indosso abiti nuovi, mi metto in tiro".

    Posted 17 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Vorrei segnalarvi il verbo “incignare” (che comunque pare sia un toscanismo), col significato di “usare per la prima volta” (pertanto, “incignare un abito, un cappello, o altro”); questo verbo non può che rinviare, per chi è sardo come me, a “incingiai”, adoperato con lo stesso significato, che nel nostro dialetto/lingua è utilizzato correntemente (mentre, di contro, devo confessare di averlo incontrato molto raramente in Italiano).

    Posted 17 years ago #
  5. MattiaMela
    Moderator

    Interessantissima segnalazione! Confermo peraltro la comparazione col sardo, veramente molto calzante.

    Posted 17 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.