Italianistica Online Forum » Generale

Congiuntivo o condizionale?

(2 posts)

  1. Anonymous
    Unregistered

    Buongiorno a tutti. Desideravo sapere se la seguente frase è corretta: "sarebbe stato difficile che Antonella avrebbe prestato il suo consenso", oppure se è corretta la seguente: "sarebbe stato difficile che Antonella avesse prestato il suo consenso" (ovvero se, per ipotesi, le due frasi sono entrambe corrette).
    Ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi a risolvere questo dubbio.

    Posted 12 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    Mi permetto di dire che secondo me sono corrette sia la prima, sia la seconda frase. Nessuna delle due è una proposizione ipotetica, ma sono due soggettive impersonali, che pertanto di regola utilizzano il congiuntivo.

    Visto che la consecutio temporum italiana prevede, con la reggente al passato, l'uso del condizionale composto per i rapporti di posteriorità, nella prima frase l'azione "prestare il suo consenso" avviene DOPO il costrutto impersonale "sarebbe stato difficile". Piccola nota: per esprimere la posteriorità si potrebbe utilizzare anche il congiuntivo imperfetto "prestasse", nei casi in cui non sia evidente una posteriorità molto marcata (data, ad esempio, da una allocuzione avverbiale come "dieci anni dopo").
    Nella prima, invece, il congiuntivo trapassato esprime un rapporto di anteriorità, pertanto Antonella ha prestato il suo consenso PRIMA dell'azione della reggente.

    Aggiungo che, a questo punto, mi sembra quasi illogica la seconda frase, visto che Antonella aveva già evidentemente prestato il suo consenso nel momento in cui avviene l'azione della reggente, quindi non capisco cosa ci sia di "difficile" ;)

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.