Italianistica Online Forum » Generale

parole come "ospite"

(4 posts)
  • Started 12 years ago by rossoconero
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Come molti sanno "ospite" è termine che può essere usato indifferentemente, tanto ad indicare l'ospitante che l'ospitato . Nell'accezione piu popolare (chi accoglie forestieri a casa propria) prevale il secondo uso , e il primo è visto come una finezza snob: io qualche volta lo uso , ma solo con interlocutori che siciuramente questa cosa la sappiano : "non voglio essere troppo di peso ai miei ospiti" .
    Usato in biologia mi pare invece che i due significati siano "codominanti" .
    La mia domanda è : oltre ad ospite esistono altri sostantivi con caratteristica simile, di indicare cioè sia chi compie l'azione che chi la subisce o ne trae giovamento ?
    Faccio un esempio : personalmente non ho mai capito se il termine appaltatore sia chi dà in appalto , o chi riceve, o ambo le ipotesi.
    E inoltre , se ne esistono piu di uno : c'è un nome per i termini con questa caratteristica ?

    Posted 12 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Quando una parola ha tra le sue accezioni due semanticamente opposte, si parla in termini tecnici di "enantiosemia". "Feriale", ad esempio, contempla sia l'accezione "relativo a un giorno non festivo", sia, ma questa è un'accezione non più nell'uso, "dedicato alla festa o al riposo".

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Apprendo finalmente la cosa che da tempo desideravo sapere, ma al contempo mi ha fatto "di dubbiar piu pregno": lei dice che non è piu in uso, ma se se giorno feriale si suppone derivare da ferie (plurale tantum o no? feria non l'ho mai sentito) con l'accezione che lei ci indica, perchè i periodi senza lavorare si dicono ferie ? O forse si riferiva al feriale aggettivo, e non a ferie ?
    E ancora : ma anche affittare o appaltare sono enantiosemìe ?

    Posted 12 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    1) Mi riferivo all'aggettivo "feriale".
    2) Sì, anche se "affittare", nell'accezione 'prendere in affitto', è un uso improprio (che però, probabilmente, vista la sua diffusione, smetterà di essere segnalato come tale dai dizionari nei prossimi anni).

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.