Italianistica Online Forum » Generale

ancora canzonette : uno zeugma o no ?

(3 posts)
  • Started 12 years ago by rossoconero
  • Latest reply from rossoconero

  1. Anonymous
    Unregistered

    In realtà la canzonetta è un metro letterario, ma in questo caso mi riferisco ad una canzone , per così dire commerciale, di Rino Gaetano .
    Si parla dell'africa con la figura della prosopopea (come se fosse una persona) .
    Un'anafora domina lo schema metrico, ed ad un vcerto punto dice
    "lontana, ma legata ALL' America".
    La dizione esatta sarebbe "lontana DALL'America , ma AD essa legata " Ho le idee confuse: può essere uno zeugma ?

    Posted 12 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Non direi che si tratta di uno zeugma. La frase "lontana, ma legata all'America" non presenta alcuna anomalia sintattico-semantica: si tratta piuttosto di una versione più semplice (e cantabile) del più artefatto (e meno cantabile) "lontana dall'America ma ad essa legata".

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Della febbre dello zeugma ...mi ha contagiato Umberto Eco: é facile riconoscerlo in una frase come "bevo un caffè e una sigaretta" , oltre che nel celebre esempio dantesco citato dalla maggior parte dei dizionari ("parlare e lagrimar vedrai insieme" ) . dove starebbe lo Zeugma in una frase come " ho dei bicchieri di carta e un pomeriggio libero " ? (da "il pendolo di Foucault)

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.