Italianistica Online Forum » Generale

solare: ad oggi già termine italiano o parola gergale ?

(4 posts)
  • Started 12 years ago by rossoconero
  • Latest reply from rossoconero

  1. Anonymous
    Unregistered

    Parola sfruttata come poche, soprattutto da quando la gente, con l'avvento e la capillarizzazione di internet, condivide i propri pensieri (blog, facebook, forum) ed inoltre suole proporsi, a presentare un'immagine positiva di sè ma questo. Chiedo se l'italiano attuale contempla l'aggettivo "solare" in senso figurato, riferito a persona affabile che trasmette e infonde la gioia di vivere: almeno penso che più o meno si intenda qualcosa del genere, visto che nei dizionari on line da me consultati il termine è riportato soltanto in senso letterale (luce solare, vento solare) .

    Posted 12 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Nei dizionari l'accezione di "solare" 'detto di persona allegra, estroversa, comunicativa, socievole ecc.' manca: stranamente, direi, visto che la parola in questo significato è fortemente radicata nell'uso (basti pensare alle presentazioni di tanti utenti di social network).

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    faticando, tra i tanti ne ho trovato uno che riporta il termine in questa accezione:
    www.sapere.it
    http://www.sapere.it/sapere/search.html?tipo_dizionario=Italiano&q=solare&cerca=dizionari&x=11&y=11

    Posted 12 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

    la terza riga della nia domnanda inizia con un frammento di frase che è lì per sbaglio e che andava cancellato. Mi scuso.

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.