Italianistica Online Forum » Generale

congiunzioni disgiuntive

(4 posts)
  • Started 12 years ago by megi
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Qualcuno mi potrebbe spiegare con esattezza l'etimologia, l'uso e il valore delle congiunzioni 'o', 'oppure' e 'ovvero'? Sono dei sinonimi o esistono della differenze di valore e funzione sintattica e semantica?

    Posted 12 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Possiamo classificarle tenendo conto innanzitutto dei due aspetti formale e funzionale. Dal punto di vista formale, "o" è congiunzione semplice, "oppure" e "ovvero", in quanto ciascuna risultato dell'unione di due parole, sono congiunzioni composte. Dal punto di vista funzionale, si tratta di congiunzioni coordinative disgiuntive, in quanto uniscono due elementi di pari valore (e non uno subordinato all'altro) di cui uno costituisce l'alternativa dell'altro.
    L'etimologia: la congiunzione "o" è l'esito italiano del latino AUT, con monottongamento (AU > o) e perdita della "t". "Oppure" e "ovvero", come già accennato, risultano dall'univerbazione di "o" e "pure", nel primo caso, "o" e "vero" nel secondo (con raddoppiamento consonantico in entrambi i casi).

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Ringrazio per l'etimologia e la classificazione formale che e' abbastanza chiara, il loro valore funzionale di coordinazione disgiuntiva, pure.
    Ma mi resta ancora il dubbio sul loro uso, sui rapporti sintattici e sintagmatici con gli altri elementi frasali, sulle collocazioni/sintagmi in cui potrebbero trovarsi o meno, ecc... Sono dei sinonimi, interscambiabili in ogni co(n)testo o no?

    Posted 12 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Dal punto di vista sintattico, vale quanto già dettto: si tratta di congiunzioni coordinative.
    Rispetto a "o", "ovvero" e "oppure" sono forme rinforzate, che (anche per la maggiore "consistenza" fonica) hanno la capacità di rendere più evidente e accentuata la disgiunzione: insomma, l'alternativa sembra più radicale quando è adoperata una delle due congiunzioni composte.
    "Ovvero", poi, ha anche il significato, del resto più comune, di "ossia, vale a dire, per meglio dire": in questo caso, quindi, deve essere classificata come congiunzione esplicativa.

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.