Italianistica Online Forum » Lid'O

figure retoriche di testi di canzoni

(3 posts)
  • Started 12 years ago by rossoconero
  • Latest reply from rossoconero

  1. Anonymous
    Unregistered

    "cerco in cielo gli aironi e il PROFUMO BIANCO del giglio (R.Gaetano): profumo bianco è sinestesia oppure ipallage (visto che il giglio è bianco, che io sappia) ?
    Inoltre, in un'invettiva contro i Romani odierni (dalla quale mi dissocio) "e trattate gli altri come i vostri nonni COI cristiani" (A.Fortis): "coi Cristiani" sarebbe scorretto in questo contesto: o "come i vostri nonni I cristiani" , oppure si dovrebbe cambiare il verbo, stravolgendo la metrica ancor di piu: Siamo di fronte ad uno zeugma ?

    Posted 12 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    1) Concordo: la prima figura retorica, dato l'accostamento di due parole che fanno riferimento a due campi sensoriali diversi, può essere considerata una sinestesia.

    2) Sicuramente si tratta di una scelta grammaticalmente scorretta: la versione corretta è quella da Lei presentata ("trattate gli altri come i vostri nonni [trattano] i cristiani). Evidentemente l'intento del cantautore è stato quello di formare una frase colorata in senso colloquiale, propria di un registro medio-basso.
    Penso comunque che non si tratti di uno zeugma: lo zeugma in genere consiste in una ellissi che crea una incongruenza semantica: qui si tratta piuttosto di ridondanza preposizionale ("con" pleonastico: in italiano il verbo "trattare", nell'accezione che ci interessa, è transitivo, e quindi non necessita di reggenza preposizionale; del resto, come tale è giustamente usato nella prima parte del verso: "trattate gli altri" e non *"trattate con gli altri").

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    in effetti è piu facile riconoscere lo zeugma plateale (esempio classico " parlar e lagrimar vedrai", o scendendo nel linguaggio faceto che taluni usano "fumo un caffè e una sigaretta (molti scherzando lo dicono senza sapere dello zeugma)". Un pò piu difficile è star dietro a Umberto Eco quando dice che lo è "ho dei bicchieri di carta e un pomeriggio libero" .

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.