Italianistica Online Forum » Generale

a desiderare

(6 posts)
  • Started 14 years ago by dubbiolina
  • Latest reply from dubbiolina

  1. Anonymous
    Unregistered

    è corretta l'espressione:" lascio a desiderare?

    Posted 14 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    Sì, certo. L'espressione è diffusissima, cosa non la convince?

    Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    alla "a" non riesco a dare un valore. Mi scusi per la schematicità. grazie.

    Posted 14 years ago #
  4. samurai
    Member

    A mio parere "a desiderare" è un complemento di modo, espresso con una proposizione modale.

    Posted 14 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

    Si tratta ovviamente di una costruzione che cristallizza un uso concepito in un passato abbastanza distante da noi, ma comunque comprensibile, a mio parere, anche ai giorni nostri. Aiutiamoci seguendo il significato dell'espressione: "lasciare a desiderare" è attestato su tutti i maggiori dizionari dell'uso che spiegano così la locuzione: "(...) risultare insoddisfacente"; "(...)essere imperfetto, mal fatto, non corrispondere alle esigenze, all'attesa".
    Per ciò che riguarda "a" ci troviamo di fronte ad un valore che è sicuramente molto meno tangibile oggi rispetto all'epoca in cui si diffuse l'espressione, che si presenta ambiguo e passibile di diverse interpretazioni come quella accettabile di "innesco" di un complemento di modo proposta da Samurai.
    Ma ad ogni modo la linea da seguire, aldilà di ipotesi etimologiche, è quella attestata nell'uso e nei dizionari.

    Posted 14 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

    grazie per l'attenzione e la cura che pone nel rispondere.Mi fa amare ancor di più lo studio della linguistica.

    Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.