Italianistica Online Forum » Lid'O

Raddoppiamento

(4 posts)
  • Started 2025 years ago by MaurizioMaglia
  • Latest reply from MattiaMela

  1. MaurizioMaglia
    Member

    La forma "innammoramento" con raddoppiamento dela m è errata o da considerarsi alternativa alla forma più usata "innamoramento" ?

    Posted 17 years ago #
  2. MattiaMela
    Moderator

    "Innammoramento" non è registrata nei dizionari che ho consultato. Francamente non credo proprio che sia corretta, ma piuttosto mi incuriosisce sapere le ragioni di questa domanda. Dove hai incontrato la forma con raddoppiamento?

    Posted 17 years ago #
  3. MaurizioMaglia
    Member

    l'ho trovato in qualche rivista di media qualità . L'ho visto alternato alla forma corretta e canonica senza raddoppiamento.Credo sia dovuto soprattutto dall'influenza del parlato sullo scritto;soprattutto nel sud Italia infatti, laparola innamoramento si pronuncia con doppia m nella forma dialettale.Questo si ripercuote anche nella pronuncia italiana con questo "residuo" della doppia m. Non è però ancora riconosciuta come forma alrenativa scritta. Interessante sarebbe vedere se si tratti di un errore tenendo conto delle leggi di cambiamento linguistiche della nostra linguaed eventualmente confrontare questo esito con qualcuno simile in un altra parola

    Posted 17 years ago #
  4. MattiaMela
    Moderator

    Be', sì, molto probabilmente si tratta di un residuo dialettale che non si può considerare (ancora) standard. L'alternanza della forma nello stesso testo testimonia come possano concorrere esiti diversi per uno stesso lemma senza che ci sia una stabilità. Certo, se consideriamo invece lo standard come unica varietà possibile (in certi contesti), allora ci vorrebbe una tirata d'orecchie per i redattori della rivista in questione... :)

    Posted 17 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.