Italianistica Online Forum » Generale

pizzeria

(5 posts)
  • Started 14 years ago by rufustitti
  • Latest reply from dersfer

  1. Anonymous
    Unregistered

    1)In pizzeria __________avevo_______(avere) molti amici ma il nuovo lavoro ____________era_____(essere) part-time e in più _______c'erano_________(esserci) i biglietti per l’aereo quasi gratis.
    2)Così ________________(decidere): __________________ (andare) a lavorare in agenzia.

    Ho bisogno di ulteriori chiarimenti!
    Nella frase sopra esposta (la parte 2) quali tempi dei verbi (decidere - andare) sono corretti?

    Posted 14 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    "Decisi di andare" per me si inserisce bene.

    Posted 14 years ago #
  3. samurai
    Member

    1)In pizzeria __avrei_____(avere) molti amici ma il nuovo lavoro ___sarebbe___(essere) part-time e in più _____ci sarebbero_____(esserci) i biglietti per l’aereo quasi gratis.
    2)Così ____ho deciso______(decidere): ___andrò______ (andare) a lavorare in agenzia.

    Posted 14 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

    Non mi ero accorto dei due punti fra "decidere" e "andare"; nel caso in cui l'esercizio non sia vincolato ai tempi del passato mi troverei d'accordo con Samurai.
    In caso contrario proporrei quest'altra versione:

    1)In pizzeria __avevo_____(avere) molti amici ma il nuovo lavoro ___sarebbe stato___(essere) part-time e in più _____ci sarebbero stati_____(esserci) i biglietti per l’aereo quasi gratis.
    2)Così ____decisi______(decidere): ___sarei andato______ (andare) a lavorare in agenzia.

    Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.