Italianistica Online Forum » Generale

USO DEL CONGIUNTIVO

(6 posts)
  • Started 12 years ago by Pacasi
  • Latest reply from alessandroaresti

Tags:


  1. Anonymous
    Unregistered

    Salve! Avrei un quesito sull'uso del congiuntivo, non riesco a capire quale sia la forma corretta tra:

    1) Sapevo che non appena l'AVESSI RIVISTO sarebbe andata così.
    2) Sapevo che non appena l'AVREI RIVISTO sarebbe andata così.

    Ho lo stesso dubbio con quando, qual è quella corretta?

    1) Sapevo che quando FOSSI ANDATA là sarebbe successo questo.
    2) Sapevo che quando SAREI ANDATA là sarebbe successo questo.

    Grazie in anticipo.

    Posted 12 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Sono possibili entrambe le soluzioni. Nel primo caso, con l'uso del congiuntivo, l'accento è posto (più) sul carattere eventuale dell'azione. Nel secondo caso, con il condizionale, trova espressione il cosiddetto "futuro nel passato".

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Salve, io sono nuova e sono molto felice di aver trovato questo sito! Io studio la lingua italiana a Spalato, Croazia.
    Ho un dubbio: essere d'accordo + congiuntivo/indicativo??
    Grazie in anticipo.

    Posted 12 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Può fare un esempio?

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

    Esempio:
    Molti saranno d'accordo che Spalato SIA/È una delle più belle città della Dalmazia.

    Posted 12 years ago #
  6. alessandroaresti
    Moderator

    La frase, così com'è, è ellittica (cioè manca) di una parte: questo "accorciamento" è tipico del linguaggio parlato.
    Ad esempio, la si potrebbe ricostruire così:

    "Molti saranno d'accordo sul fatto che Spalato è/sia una delle più belle città del mondo"
    "Molti saranno d'accordo nel considerare Spalato una delle più belle città del mondo".

    Nel secondo caso non si pone, per ovvie ragioni, il problema della scelta fra indicativo e congiuntivo.
    Nel primo, sono possibili entrambi i modi: la differenza non è tanto di natura logico-semantica (la bellezza di Spalato è presentata come un dato di fatto), quanto stilistica (il congiuntivo risulta forse all'orecchio più elegante).

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.