Italianistica Online Forum » Generale

domande

(5 posts)
  • Started 12 years ago by anatra
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Ho alcune domande :

    1. Si può usare la parola "proposizione" invece della parola "proposta" nel senso di proporre qualcosa (ad es. fare un'attività) a qualcuno?

    2. Se si dice a due allievi di fare un esercizio insieme si possono usare le espressioni : "Fate l'esercizio a coppie / in coppia / in due"?

    3. Si può dire : "Sono molto occupato" invece di "sono molto impegnato" (nel senso : "Ho tante cose da fare"?

    Grazie mille!

    Posted 12 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    1) In teoria sì, anche se si tratta di un vocabolo marcato in senso letterario, e infatti alcuni dizionari dell'uso, nella relativa accezione, riportano un esempio tratto dal Boccaccio.
    2) Le prime due soluzioni vanno bene, la terza meno.
    3) Certamente.

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Grazie per la Sua risposta!

    Posted 12 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

    Salve! Siccome scrivo la tesi di laurea, avrei alcune domande:

    1) "Definendo i segnali discorsivi come materiale lessicale, Berretta (1994) condivide l’opinione con Fraser" (Qui mi interessa se si dice condividere l'opinione CON o DI?)

    2) "Questo ruolo lo paragona con il ruolo dell’interpunzione nella lingua scritta..." (Si dice paragonare CON o A?)

    3) "È rilevante anche una moltitudine di termini che si usano per definire i segnali discorsivi il che mostra le difficoltà nel definire e classificare (di) questi elementi." (Non so cosa fare con questa preposizione DI, eliminarla o lasciarla)

    Grazie mille in anticipo!

    Petra

    Posted 12 years ago #
  5. alessandroaresti
    Moderator

    1) "condivide l'opinione di";

    2) "paragona a";

    3) (nessuna preposizione).

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.