Italianistica Online Forum » Generale

Dubbio - uno dei tanti

(4 posts)
  • Started 14 years ago by ferrizzi
  • Latest reply from jack811

  1. Anonymous
    Unregistered

    Pochi giorni fa ho scritto una frase su un forum dedicato all'hifi. Per chi non è un appassionato la frase potrebbe non avere un significato comprensibile, ma vi chiedo di aiutarmi a risolvere il dubbio linguistico. La frase è:

    Leggo sul libretto del Primare che potrebbe pilotare i finali Primare, mi stavo chiedendo se SAREBBE tecnicamente possibile pilotare anche il McIntosh.

    oppure:

    Leggo sul libretto del Primare che potrebbe pilotare i finali Primare, mi stavo chiedendo se FOSSE tecnicamente possibile pilotare anche il McIntosh.

    Ringrazio per la risposta

    Ferdinando

    Posted 14 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    Salve,
    non avendo informazioni sul contesto, né sapendo se realmente "pilotare un McIntosh" sia "tecnicamente possibile" analizziamo tutti i casi.
    Servendoci di "sarebbe", un condizionale presente, dovremmo far seguire alla frase riportata un'altra che riporti la condizione rispetto alla quale c'è subordinazione, altrimenti l'uso di questo modo non è giustificato; quindi solo sulla base, purtroppo, di ciò che lei ha riportato scartiamo subito "sarebbe".
    Se invece scegliessimo "fosse", un congiuntivo imperfetto, esprimeremmo l'idea di dubbio o perfino irrealtà, ma appare a mio parere una scelta infelice perché il suo valore temporale si fa sentire troppo e in questo caso non è centrale.
    Io perciò opterei per "sia", un congiuntivo presente, perché ha, all'interno delle sfumature di significato espresse, anche la possibilità, la supposizione e soprattutto avendo valore temporale di contemporaneità è la forma che più si addice alla frase per come viene proposta, in accordo oltretutto con "leggo", che da subito precisa il tempo dell'azione.

    Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Devo dire che ha proprio ragione... a volte l'italiano, il mio, riesce a mettermi in imbarazzo.
    Buona serata.

    Posted 14 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

    Secondo me potrebbe andare anche il Condizionale presente "se sarebbe".

    Ci troviamo di fronte ad una interrogativa indiretta :)...quindi perchè no !

    Qualcuno condivide per l'uso del condizionale in questa frase?

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.