Italianistica Online Forum » Lid'O

Comuni/comuni

(3 posts)
  • Started 14 years ago by adrianad
  • Latest reply from adrianad

  1. Anonymous
    Unregistered

    Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un paio di dubbi che spero mi aiutiate a risolvere...
    Quando si scrive "nel Comune di Roma" la "C" di comune va scritta maiuscola o minuscola?
    E poi: il nome dei Comuni italiani va sempre scritto in italiano? o può essere scrito anche in una seconda lingua? mi riferisco, ad esempio, al caso dei comuni ricadenti nella provincia autonoma di Bolzano.
    Grazie mille, Adriana

    Posted 14 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    Ciao Adriana,
    generalmente quando si parla di un Comune, "l'ente locale fondamentale", esso viene indicato con la "C" maiuscola, sia sugli atti ufficiali sia, per esempio, sui periodici.
    Nella provincia autonoma di Bolzano si rileva una particolare situazione di trilinguismo; vi si parla il tedesco, l'italiano ed il ladino. I diversi gruppi linguistici hanno ottenuto il riconoscimento di ciascuna lingua, esse vengono insegnate nelle scuole e sono utilizzate, tra l'altro, anche nella segnaletica stradale. Venendo alla tua domanda c'è da dire che esistono degli atti ufficiali che sanciscono la traduzione dei nomi di località su pubblicazioni, insegne e cartelli; di conseguenza certe località vengono identificate con il "doppio nome" e la maniera più corretta sarebbe quella di indicare entrambe le diciture. Ma è chiaro che questo procedimento per ovvii motivi non può essere imposto anche al parlato o a certi registri non troppo formali. Si tratta della norma. Mi pare altrettanto chiara la contraddizione all'ipotesi della tua domanda: "il nome dei Comuni italiani va sempre scritto in italiano?". Qui ci troviamo di fronte ad esempi in cui località italiane a tutti gli effetti possono, e in alcuni casi devono, essere denominate e perciò anche scritte in una lingua diversa dall'italiano, a seconda delle esigenze dello scrivente.

    Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Grazie mille per il chiarimento, mi è stato molto utile.
    Ciao, Adriana

    Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.