Italianistica Online Forum » Generale

dubbio radice - desinenza

(2 posts)
  • Started 10 years ago by roby86
  • Latest reply from LucaPiroddi

  1. Anonymous
    Unregistered

    Salve, sono nuova in questo forum.
    Ad un bambino delle elementari è stato chiesto di coniugare il verbo fantasticare dividendo la radice dalla desinenza...quindi: fantastic-are.
    Quando si aggiunge l'H, come nel caso di tu fantastichi, noi fantastichiamo....
    l'H va con la radice, vero?
    tu fantastich-i, noi fantastich-iamo.

    Un altro dubbio mi sorge con il verbo offend-ere..che varia aggiungendo una S.
    In questo caso la divisione corretta é qsta? Io offes-i?

    Sapete indicarmi qualche regola specifica?
    Grazie

    Posted 10 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    Salve,
    l'"H" in "fantastichiamo" può essere accorpata alla radice verbale, anche se essa propriamente è "fantastic-"; un metodo per risalire alla radice può anche essere il partire dalla desinenza, che non varia come una radice; nel nostro caso la desinenza della 1°pers. plurale del presente indicativo è "-iamo", per cui identifichiamo ciò che resta come radice verbale. "H" non è un suffisso, si tratta di un espediente "grafico" per conservare la pronuncia velare (per intenderci, quella espressa dalla "K") anche nel momento in cui la coniugazione ci porta davanti ad una desinenza che inizia per vocale.
    Per quanto riguarda offendere ci troviamo di fronte ai cosiddetti perfetti sigmatici, ovvero terminanti in "-si"; si tratta di quei verbi irregolari che al passato remoto sono il risultato di: o assimilazioni dal latino (dixi-dissi), o analogie dirette dal latino (responsi-risposi), o di diretta derivazione latina (misi-misi). Queste sono le categorie che ci permettono di risalire all'origine della forma verbale, ma non esistono delle regole fisse che ci possano aiutare nella comprensione dei processi di formazione di certi verbi, semplicemente ogni verbo irregolare segue, a seconda del caso, un procedimento piuttosto che un altro. Spero d'essere stato d'aiuto.

    Posted 10 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.