Italianistica Online Forum » Lid'O

analisi logica

(6 posts)
  • Started 14 years ago by 9775
  • Latest reply from mostromarino

  1. Anonymous
    Unregistered

    gradirei che qualcuno mi facesse l'analisi logica corretta di questa frase.
    Giovanni ha imparato a leggere a cinque anni.
    Grazie

    Posted 14 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    "Giovanni" è il soggetto; "ha imparato a leggere" il predicato verbale (il verbo "imparare" svolge qui, secondo me, la funzione di verbo fraseologico: è pertanto indispensabile che sia seguito da un verbo all'infinito); "a cinque anni" è complemento d'età determinata.

    Posted 14 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Quello che tu dici l'ho pensato anch'io, però il verbo imparare non risulta da nessuna parte che abbia anche questa funzione, almeno io non l'ho trovato sotto questa forma.
    Comunque ti ringrazio lo stesso.

    Posted 14 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Anche se non risulta da nessuna parte, ciò non vuol dire che non si possa interpretarlo in questo senso. I verbi fraseologici sono verbi che indicano un particolare aspetto o modalità dell'azione indicata dal verbo (all'infinito) che reggono: come in "iniziare a mangiare" o in "continuare a bere" i primi due infiniti indicano rispettivamente "l'inizio" e la "continuazione" dell'azione ("mangiare"), così in "imparare a leggere" al verbo "imparare" può essere riconosciuta, secondo me, la funzione di indicare l'"apprendimento" di un'attività che è indicata dal verbo "leggere" (sarebbe potuto essere anche "camminare", "parlare", "scrivere" ecc.).
    Credo, lo dico sempre quando ne ho l'occasione, che si debba guardare alla grammatica (e non alla Grammatica) non come a un libro sacro dal quale attingere regole e classificazioni valide in saecula saeculorum, ma come a un sistema di catalogazione dei fatti grammaticali che, lontano dall'esaustività che qualcuno erroneamente gli riconosce come scopo precipuo, bisogna adoperare con criticità ed elasticità.

    Posted 14 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

    grazie per la riposta.

    Posted 14 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

    Credo, lo dico sempre quando ne ho l'occasione, che si debba guardare alla grammatica (e non alla Grammatica) non come a un libro sacro dal quale attingere regole e classificazioni valide in saecula saeculorum, ma come a un sistema di catalogazione dei fatti grammaticali che, lontano dall'esaustività che qualcuno erroneamente gli riconosce come scopo precipuo, bisogna adoperare con criticità ed elasticità.
    .......................

    davvero,molto spesso ci creiamo dei rovelli mentali da cui non si esce
    ed invece sono "un bicchier d`acqua"
    grazie alessandroare

    Posted 14 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.