Italianistica Online Forum » Generale

Elisione dei pronomi lo/la

(2 posts)
  • Started 13 years ago by Noriktal
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Buongiorno,

    Questa volta ho domande che riguardano due argomenti. Il primo concerne l'elisione dei pronomi lo/la (il secondo- in un messaggio separato):

    Secondo diverse grammatiche per italiani (come quella di Serianni), l'elisione dei pronomi personali lo/la davanti a parole che iniziano per vocale e' facoltativa e talvolta persino sconsigliabile (perche' puo' creare ambiguita'). Esempi: l'aiuto (=lo aiuoto o la aiuto).

    Nelle grammatiche per stranieri, invece, si e' soliti dare rilievo al fenomeno di questa elisione davanti alle forme del verbo avere nei tempi composti: "l'ho aiutato/a". Questa elisione e' presentata come obbligatoria.

    Vorrei sapere se davvero questa elisione nei tempi composti e' piu' frequente e consigliabile, se non addirittura universale (forse perche' in questi casi il participio passato fornisce l'informazione perduta dall'elisione?).

    Come sempre- grazie mille in anticipo.

    Noriktal

    Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    È così: nei casi in cui non ci sia ambiguità (come coi pronomi seguiti da un verbo in un tempo composto con ausiliare "avere": l'informazione sulla corretta interpretazione del pronome - lo/la - ci viene data dal participio passato, come lei nota) è preferibile usare la forma elisa.

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.