Italianistica Online Forum » Generale

Complemento dubbio

(5 posts)

  1. Anonymous
    Unregistered

    Dubbio: quale complemento è "verso chi (colui)" nella frase "non possiamo più sopportare l'indifferenza verso chi soffre"?
    grazie

    Posted 15 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Un complemento di relazione.

    Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Il complemento di relazione, almeno in base alle definizioni più comuni, corrisponderebbe all'accusativo alla greca ("sparsa le trecce morbide") ed è un compl. diretto.
    Forse meglio un complemento di limitazione (indifferenza nei riguardi di....)?
    grazie

    Posted 15 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    L'accusativo alla greca o di relazione è un costrutto della lingua letteraria in cui un complemento diretto dipende da un participio o un aggettivo (il primo caso nell'esempio che fai tu). Io mi riferivo al complemento di cui parla Luca Serianni nella sua nota "Grammatica": l'esempio che l'autore fa è questo: "verso di me Mario non s'è mai comportato bene". Evidentemente l'etichetta "complemento di relazione" indica due fenomeni diversi (o forse viene adoperata in maniera differente a seconda dell'autore).
    Comunque, al di là della questione terminologica (bisogna ricordare che [anche] la classificazione dei complementi è qualcosa che tende a irrigidire la grande complessità della lingua in un numero finito di definizioni), l'importante è capire che tipo di informazione viene introdotta con la preposizione impropria "verso" in questo particolare contesto: e questo mi sembra che tu l'abbia capito benissimo.

    Posted 15 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

    Mille grazie.
    In effetti la terminologia è spesso ambigua e polivalente. Così come spiega Serianni, che non avevo consultato, mi sta bene. Anzi, la definizione di c. di relazione mi sembra meglio riferita a casi simili a quello da me proposto che all'accusativo di relazione, di fatto con rari e arcaizzanti esempi nella lingua italiana.
    cordialmente

    Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.