Italianistica Online Forum » Lid'O

Risposta esatta?

(3 posts)
  • Started 13 years ago by lamarinella
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Quale espressione, fra le seguenti, NON è corretta?
    a) Ritorniamo al problema donde siamo partiti
    b) L’ho tenuta stretta fra le mie proprie mani
    c) Maledetto il giorno che ti ho incontrata
    d) Non desiderare la donna altrui

    Posted 13 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    La D può andare, anche se poco usata dalla gente comune , sulla A invece non mi sento , per ora, di pronunciarmi, perchè uso poco o mai "donde".
    Assolutamente errate sono almeno 2, allo stato attuale della lingua italiana : la B e la C .
    Per la B si può scrivere "l'ho tenuta stretta tra le mie (stesse) mani" , ma la parola che ho messo tra parentesi è facoltativa e si può omettere, oppure cercare un'altra soluzione ;
    Per la C la dizione esatta è assolutamente "maledetto il giorno IN CUI ti ho incontrata/o" (per la concordanza del participio passato , facoltativa in casi come questo, c'è gia un post che ho aperto io stesso) .

    Posted 13 years ago #
  3. alessandroaresti
    Moderator

    Caro rossoconero,
    la B non è sbagliata: l'uso di "mio" e "proprio" in successione è contemplato dalla norma dell'italiano (si tratta di un rafforzamento, che ha evidenti ricadute sullo stile e la pragmatica dell'enunciazione).
    A non essere corretta, stando alla grammatica normativa (quella cioè che si basa sul cosiddetto "italiano standard"), è solo la C, come lei già ha sottolineato. Qui abbiamo un esempio di "che" polivalente: la gamma delle funzioni del "che" è estesa a ricoprirne alcune che non sono sue proprie (ops!).

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.