Italianistica Online Forum » Generale

"Vivano le donne!"

(2 posts)
  • Started 15 years ago by lanz
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Salve, innanzitutto vi ringrazio sentitamente per l'utile servizio che viene reso a tutta la comunità internautica attraverso questo spazio di discussione.
    La questione che vorrei porre, e che s'intuisce dal titolo che ho scelto per il mio post, è la seguente:
    Si sente spesso pronunciare frasi del tipo: "Viva le donne!"; oppure: "Viva gli sposi!". Da un punto di vista grammaticale l'errore appare macroscopico: un verbo coniugato al presente associato ad un nome declinato al plurale. Eppure, io stesso, a parte la timidezza personale, se dovessi gridare in pubblico :"Vivan gli sposi!" mi tratterrei preferendo un :"Viva gli sposi!".
    Cosa ne pensate?
    Corsiali saluti.

    Posted 15 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Apparentemente il tuo ragionamento non fa una piega: il congiuntivo "viva" dovrebbe essere coniugato al plurale ("vivano") nel caso di soggetto plurale. Questo non significa però che tu sia legittimato a utilizzarlo: infatti non si tratta (più) di un verbo (come lo era in principio) ma di un'interiezione, di una forma ormai cristallizzata che ha il significato che sappiamo.

    Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.