Italianistica Online Forum » Generale

test

(7 posts)
  • Started 15 years ago by rufustitti
  • Latest reply from dersfer

  1. Anonymous
    Unregistered

    59. Chiamami quando ............... alla stazione e ti andrò a prendere.
    a. venivi
    b.sei venuto
    c. verrai
    d. venga
    Questo è un test che ho trovato su un testo per l'insegnamento della lingua italiana, me lo ha fatto notare un mio conoscente straniero anch'esso insegnate di italiano.
    Mi aiutate per favore a fargli capire gli errori che questo test contiene? Io non ho gli argomenti per esporglieli "tecnicamente".

    vi ringrazio anticipatamente delle risposte.

    Posted 15 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Ritengo innanzitutto che non sia corretto il verbo "venire", in quanto questo verbo implica il movimento del parlante verso il posto in cui si trova l'interlocutore (che invece non è ancora nella stazione, sennò non direbbe "ti andrò a prendere"). Dunque considero più adeguato il verbo "arrivare".
    Detto questo, per quanto riguarda la forma verbale da utilizzare, non c'è da discutere sul fatto che occorra usare un tempo futuro ("sarai arrivato" o "arriverai"). Si può utilizzare però, come sappiamo, anche un presente: "sei arrivato" o "arrivi".
    Un'ultima considerazione: più che "ti andrò a prendere" direi, visto che si tratta di un testo per l'insegnamento della lingua italiana, "andrò a prenderti", senza risalita del clitico (che è un po' più corretto).
    Quindi: "chiamami quando arrivi/sei arrivato/sarai arrivato/arriverai e andrò a prenderti".

    Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    e non potrebbe essere invece:

    "chiamami quando arrivi/sei arrivato/sarai arrivato/arriverai alla stazione e verro' a prenderti"?.

    grazie.

    Posted 15 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Sì, anche il verbo venire (spostamento da dove si trova chi parla a dove si trova chi ascolta).

    Posted 15 years ago #
  5. samurai
    Member

    Mi diletto ad esprimere un mio discutibile parere sul significato di queste diverse forme.

    1. "chiamami quando ARRIVI alla stazione e verro' a prenderti". Secondo me il presente indicativo non esprime compimento dell'azione, e si chiede di chiamare poco prima dell'arrivo o mentre si arriva in stazione, non necessariamente una volta arrivato.

    2. "chiamami quando SEI ARRIVATO alla stazione e verro' a prenderti". questa forma mi suona male, a mio parere è scorretta. Può darsi che nel colloquiale la si usi, ma esprime la "perfettività" cioè il compimento presente dell'azione, mentre al momento della richiesta la persona non è ancora arrivata.

    3. "chiamami quando SARAI ARRIVATO alla stazione e verro' a prenderti". Questa va bene, ed esprime la richiesta di chiamare una volta che la persona sia già arrivata in stazione.

    4. "chiamami quando ARRIVERAI alla stazione e verro' a prenderti". Questa forma secondo me dilata un pò imprecisatamente nel tempo futuro il momento nel quale la persona arriverà. In altre parole, a differenza del caso 1. il momento dell'arrivo in stazione non dovrebbe essere così vicino.

    Posted 15 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

    Salve.
    Per samurai:
    Personalmente non mi verrebbe da dire :"Chiamami quando sarai arrivato alla stazione." Mi rendo conto che da un punto di vista strettamente linguistico sia più corretto rispetto ad un :"Chiamami quando arrivi...", tuttavia credo che il senso della frase sia talmente chiaro anche in quest'ultimo caso, che usare la prima formula mi suonerebbe quasi come una presa in giro (mi parrebbe di assumere un atteggiamento eccessivamente rigoroso e sicuramente il mio interlocutore si accorgerebbe di ciò). Il discorso sarebbe però diverso nel caso in cui la comunicazione avvenisse per iscritto, ma in una comunicazione orale, per una questione così spicciola quale quella qui in oggetto, il rigore sintattico dovrebbe, a mio modesto parere, essere messo in secondo piano rispetto all'esigenza pratica.

    Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.