Italianistica Online Forum » Generale

errori locali

(2 posts)
  • Started 13 years ago by rossoconero
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Vado spesso in ferie tra il lago Maggiore e il Lago Di Orta, e riscontro alcuni che ritengo errori grammaticali. Attenzione, non sto facendo un processo al dialetto, pur non parlandone nessuno, perchè mentre il parlare daletto è una scelta consapevole, dette espressioni vengono usate con una dizione ricercata, da far pensare cioè che certe sspressioni endemiche siano usate con la convinzione che siano corrette. Un pò ome se anzichè dire " a me me piace 'na cifra" (=dialetto) dicessimo " a me piace una cifra"(espressione che sarebbe un pò ridocola, non credete?).
    Le espressioni a cui mi riferisco sono:
    1) ho bisogno un favore ;
    2) il termine "frigor" come abbreviativo di frigorifero
    Nel primo caso spero davvero che la dizione corretta preveda la preposizione "di" (ho bisogno di un favore), nel secondo caso di solito si dice (non so se lecitamente o meno) "frigo" .
    Il guaio è che non so motivare scientificamente nè l'una nè l'altra delle mie convinzioni .

    Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    “Una cifra” è un’espressione gergale e colloquiale registrata da tutti i dizionari dell’uso con il significato di “un sacco, moltissimo”. È usatissima, non solo a Roma.

    1) “Avere bisogno” regge, non c’è dubbio, la preposizione “di”.

    2) La forma abbreviata di “frigorifero” è “frigo”.

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.