Italianistica Online Forum » Generale

quando il nome descrive icasticamente il personaggio

(3 posts)
  • Started 13 years ago by rossoconero
  • Latest reply from rossoconero

  1. Anonymous
    Unregistered

    Esiste un nome tecnico per definire nomi come quelli su Topolino (esempio: il giudice Galeretti) oppure come il manzoniano Azzeccagarbugli , oppure per definire l'arte di coniarli ?
    Un amico mi aveva parlato di "nomen fictum" , ma su internet non trovo granchè in merito.

    Posted 13 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Non so se esista un termine tecnico per indicare questo tipo di nomi di persona evocativi di attività relative a colui di cui si parla. "Nomen fictum" è un'espressione latina che equivale semplicemente a "nome fittizio", "pseudonimo".
    Comunque, per andare agli esempi, mi pare che non si possano equiparare "Galeretti", che sarebbe un nome proprio (nella finzione "letteraria" motivato semanticamente) e "Azzeccagarbugli" (un soprannome da cui, poi, è nato, per antonomasia, l'aggettivo registrato da tutti i dizionari).

    Alessandro Aresti

    Posted 13 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Beh , Aresti , io sinceramente non ricordo se nei "promessi sposi" sia menzionato anche un vero nome, per Azzeccagarbugli. Volevo solo rendere il concetto, di questo tipo di onomastica molto piu usato nei fumetti che in letteratura (anche se di questa ho letto molto meno che di fumetti, purtroppo) . Il giudice Galeretti dovrebbe essere un nome buffo (della serie "il suo nome le calza a pennello" . Ah Azzeccagarbugli è diventato aggettivo ? Mica lo sapevo.

    Posted 13 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.