Italianistica Online Forum » Generale

congiuntivo... condizionale...?

(4 posts)
  • Started 8 years ago by annina
  • Latest reply from alessandroaresti

  1. Anonymous
    Unregistered

    Salve a tutti, sono in difficoltà per una frase, non se è sia presferibile l'uso del condizionale o quello del congiuntivo, alcuni mi dicono il congiuntivo, ma per me invece andrebbe usato il condiziolale.... insomma la frase è :"Rimase a guardare lo schermo, come se quell'azione, unita all'amore che provava per lei avrebbero potuto aprirgli un varco verso di lei, come antichi galeoni avrebbero potuto portare casse di spezie..." ora questa frase secondo alcuni diventerebbe: "Rimase a guardare lo schermo, come se quell'azione, unita all'amore che provava per lei avessero potuto aprirgli un varco vesro di lei, come antichi galeoni avessero potuto portare casse di spezie..."
    Vi prego ditemi quel'è la versione corretta in italiano...non ci sto capendo più niente...grazie tantissimo

    Posted 8 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    Frase molto strana. Confermo il congiuntivo, però "come se quell'azione , unitA all'amore che provava per lei, avessE potuto....." , e non "avessERO", concordato ad un soggetto che in questo caso è comunque singolare.
    Se invece scrivessi " come se quell'azione e l'amore che provava per lei" allora andrebbe " avessERO potuto aprirgli ".... , perchè la frase così strutturata avrebbe un soggetto plurale . Nella seconda frase , che letta così parrebbe una similitudine, io vedo il condizionale. Ma mi piacerebbe conoscere il contesto. Certo che non è un costrutto molto bello, nè gramaticalmente nè come significato. Mi piacerebbe sentire altri pareri.

    Posted 8 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    "Rimase a guardare lo schermo, come se quell'azione, unita all'amore che provava per lei avrebbero potuto....

    Anche io desideravo chiedere conferma sulla possibilità di metterlo al singolare quel "avrebbero potuto" in questo caso specifico.
    Grazie sempre per le risposte.

    Posted 8 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Non solo è possibile ma persino preferibile: "come se quell'AZIONE, unita all'amore che provava per lei, AVREBBE potuto...".

    Alessandro Aresti

    Posted 8 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.