Italianistica Online Forum » Generale

congiuntivi e condizionali

(12 posts)
  • Started 15 years ago by sempronio77
  • Latest reply from katya

  1. Anonymous
    Unregistered

    buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per sapere qual è l'espressione corretta di questa frase:

    "sapevo che quando avrebbe/avesse incontrato la sua ex-moglie si sarebbe dimenticato di me"

    e soprattutto la spiegazione della scelta in modo da poter agire da solo la prossima volta.

    grazie
    saluti

    Posted 15 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    quel "quando" ha sicuramente valore condizionale perciò richiede il congiuntivo. se lo sostituissi con un "se" avresti una costruzione ipotetica dell'irrealtà.

    Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    grazie mille, molto chiaro!

    Posted 15 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

    ciao anche io sono nuovo e non sono una cima in grammatica
    ho sentito dire "mi chiedevo se ti piacerebbe uscire con me"
    la frase è corretta? anche questa sembrerebbe una costr ipotetica e pure c'è il condizionale.
    Grazie per l'eventuale aiuto

    Posted 15 years ago #
  5. alessandroaresti
    Moderator

    La frase è corretta. Non corretta è l'osservazione che si tratti di una ipotetica: siamo di fronte infatti a una interrogativa indiretta.

    Posted 15 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

    Salve a tutti ho un dubbio...
    la seguente frase "se tu avessi avuto il telefono spento, avresti ricevuto il messaggio quando l'avessi acceso..." è corretta????

    rispondetemi prima possibile
    non dormo la notte...

    Posted 15 years ago #
  7. alessandroaresti
    Moderator

    Sì, secondo me è corretta: la temporale qui richiede il congiuntivo. Proviamo a sostituire il "quando" con locuzioni del tipo "nel momento in cui", "non appena" ecc.: è chiaro che il tempo richiesto è il congiuntivo (perlomeno per esclusione del condizionale).

    Posted 15 years ago #
  8. Anonymous
    Unregistered

    No, secondo me dipende dal caso, da ciò che si vuol esprimere.

    1) Temporale: Condizionale - Si era certi che il fatto sarebbe accaduto (es.: evento programmato/previsto per le ore 20.00). Quindi si vuol indicare quel preciso momento.

    "sapevo che quando avrebbe incontrato [espressione del futuro nel passato] la sua ex-moglie si sarebbe dimenticato di me"

    2) Ipotetica: Congiuntivo - Non vi è alcuna certezza ("un giorno magari"), si tratta di una possibilità. Il "quando" lo si potrebbe sostituire con"qualora".

    "sapevo che quando [se/qualora] avesse incontrato [nessuna certezza]la sua ex-moglie si sarebbe dimenticato di me"

    Posted 14 years ago #
  9. Anonymous
    Unregistered

    buongiorno.. vorrei sapere se la seguente frase è corretta o richiede il congiuntivo: figurati se potrei mai reggere.

    Posted 12 years ago #
  10. Anonymous
    Unregistered

    per favore rispondetemi..

    Posted 12 years ago #
  11. alessandroaresti
    Moderator

    Va bene il condizionale.

    Alessandro Aresti

    Posted 12 years ago #
  12. Anonymous
    Unregistered

    Grazie come immaginavo Alessandro perchè è un'interrogativa indiretta.

    Posted 12 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.