Italianistica Online Forum » Generale

verbi!

(6 posts)

  1. Anonymous
    Unregistered

    vorrei un aiuto per verificare la correttezza (o la scorrettezza) della seguente frase:
    "SE AVESSI VISTO CHE LA CLASSE AVESSE AVUTO DIFFICOLTA', AVREI CAMBIATO ESERCIZIO"

    secondo voi, quell'"avesse avuto difficoltà" è proprio così scorretto? o può esistere una frase così concepita?
    premetto che questa frase vuole spiegare che l'insegnante ha dato un esercizio che riteneva adeguato al livello dei bambini ed era presente durante l'esercitazione; quindi avrebbe potuto cambiare immediatamente la prova con una più semplice.

    Posted 15 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    Cara Lella, io direi semplicemente "se avessi visto che la classe aveva difficoltà..."

    Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    grazie della risposta così tempestiva, ma ormai l'insegnante l'ha scritta così sul diario di un bambino. ma ne è nata una discussione. anche io avrei scritto con un imperfetto indicativo. però vorrei sapere se è proprio SCORRETTA. la madre del bambino in questione ha rimandato la frase correggendola con un "avrebbe avuto difficoltà" scrivendo una cosa altrettanto scorretta perchè cambia il senso della frase, dato che le difficoltà non ci sono state.

    Posted 15 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    La frase è senza alcun dubbio scorretta. Viste le indicazioni contestuali di Lella, il tempo verbale adeguato è l'imperfetto. Speriamo almeno che non sia stata l'insegnante di italiano ad aver scritto questa frase...

    Posted 15 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

    eh... lo so che è scorretta, che è contorta e stride a sentirla. però speravamo non lo fosse. bè, l'insegnante è di lingua inglese, ma la cosa non le fa ugualmente molto onore.

    allora adesso chiedo questo: potrebbe in qualche modo, in una situazione o condizione particolare, essere corretta? e se sì, come?

    adesso è diventata anche una questione di curiosità personale, perchè più ci penso e ne parlo, più mi confondo: a volte sono perfino in dubbio che possa essere giusta. perchè ormai la lingua italiana è talmente sporca, contaminata e imprecisa che mi ritrovo a vacillare anche io nel mondo dei verbi.
    grazie infinite per la vostra collaborazione
    lella

    Posted 15 years ago #
  6. samurai
    Member

    Per rendere corretta quella frase senza perderne il senso, dovresti dire: "Qualora la classe avesse avuto difficoltà, avrei cambiato esercizio".

    Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.