Italianistica Online Forum » Generale

Suggerimenti per acquisto di un testo di grammatica italiana

(6 posts)
  • Started 15 years ago by camilla3
  • Latest reply from elettrabianchi

  1. Anonymous
    Unregistered

    Buongiorno a tutti i frequentatori del blog!

    Ho appena ultimato la procedura telematica di iscrizione, dopo aver letto alcuni interventi già pubblicati.

    Ho 36 anni, sono una libera professionista e condivido con voi la passione per la lingua italiana, tanto bella quanto ignorata e maltrattata dal linguaggio televisivo.

    Poiché nel mio lavoro è importante l'utilizzo corretto della sintassi, dell'ortografia e della punteggiatura, chiedo un consiglio: sono intenzionata ad acquistare un testo di grammatica italiana, possibilmente aggiornato. Ritengo infatti superato il testo che utilizzavo a scuola (più di vent'anni fa): se la lingua è viva, è opportuno seguirne l'evoluzione.

    Grazie, sin da ora a tutti coloro che risponderanno.

    Posted 15 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Da parte mia ti consiglio i nomi di Luca Serianni, Pietro Trifone, Maurizio Dardano.

    Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    Ciao a tutti. Sono una nuova arrivata. A proposito di grammatica italiana, che ne pensate delle pubblicazioni dell'Accademia della Crusca? Io faccio parte dell'associazione Amici dell'Accademia della Crusca e ricevo puntualmente il foglio semestrale che il centro di grammatica italiana pubblica e invia agli iscritti. Ho chiesto in più di un'occasione di "aprire" l'accademia a collaborazioni, progetti e quant'altro con le scuole, in particolare con quelle dell'pbbligo, per sensibilizzare gli studenti alla bellezza, alla straordinaria ricchezza della nostra lingua che vanno SALVAGUARDATE!!! Che ne pensate? Come salvare l'italiano nella realtà del villaggio globale sia pur in una pacifica e serena convivenza con l'inglese sempre più imperante e dilagante?

    Posted 15 years ago #
  4. alessandroaresti
    Moderator

    Lodevole è senza dubbio l'iniziativa di una classe di studenti di scuola secondaria che hanno creato, qualche hanno fa, un comitato per la difesa del congiuntivo (http://salviamoilcongiuntivo.blogspot.com/), cui si è aggiunto di recente un altrettanto importante comitato per la difesa del pronome (per arginare certi usi pronominali aberranti come "le ho telefonato [a lui]").

    Posted 15 years ago #
  5. Anonymous
    Unregistered

    Grazie per il suggerimento, Alessandro.

    Presso la mia libreria di fiducia ho richiesto un manuale scritto da uno degli autori da te proposti.

    Ad Elettra Bianchi chiedo un'informazione: come ed a chi si può richidere il foglio semstrale a cui accenni nella tua risposta?

    Grazie

    Posted 15 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

    Cara Camilla, ecco le informazioni che cerchi:
    - Indirizzo: Accademia della Crusca, Centro di Grammatica Italiana, Villa Medicea di Cstello, Via di Castello 46, 50141 firenze.

    - Sito: www.accademiadellacrusca.it

    - Telefono: 055451448

    Ciao ciao

    Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.