Italianistica Online Forum » Generale

di sole , del sole...

(5 posts)
  • Started 15 years ago by rufustitti
  • Latest reply from dersfer

  1. Anonymous
    Unregistered

    mi occorre un suggerimento

    "le giornate piovose si
    alternano con quelle del sole"

    come spiegare che "del sole" non è corretto, ma si usa: giornate "di sole"?

    grazie

    Posted 15 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Non credo che esista una regola che prescriva l'utilizzo della preposizione semplice in luogo di quella articolata in casi come questi. Credo piuttosto che ci dobbiamo appellare alla nostra sensibilità di parlanti (la quale ci fa giustamente notare che quella pre. art. è inopportuna). Ciò non toglie che si possa dedurre, sulla base della nostra esperienza, se non una regola almeno una tendenza, ovvero quella che vede il complemento di specificazione che, per l'appunto, specifichi una situazione climatica richiedere la preposizione semplice (e non quella articolata): infatti abbiamo "giornate di pioggia, di neve, di vento, di grandine, di freddo, di caldo, di umidità, ecc.".
    Si osservi anche il fatto che la preposizione articolata (che contiene un articolo determinativo) ha la funzione di indicare qualcosa di preciso, di determinato; invece una preposizione semplice lascia il sostantivo in una condizione di maggiore indeterminatezza, come dovrebbe essere se si descrive una situazione atmosferica (è diverso dire "c'è sole" o dire "c'è il sole": nel secondo caso abbiamo un riferimento più diretto al disco solare che splende nel cielo).

    Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    grazie , i vostri suggerimenti mi occorrono in quanto mi vengono posti da un mio corrispondente che insegna lingua italiana in un istituto superiore in Ucraina, tra i mille argomenti che affrontiamo a volte si pone la grammatica con i suoi dubbi, ed io non sono una professionista della lingua, il vostro aiuto quindi è mi è prezioso.

    Posted 15 years ago #
  4. samurai
    Member

    Sono d'accordo, salvo il fatto che con alcuni sostantivi che indicano una condizione temporale (non è il caso di "giornata") è richiesta la preposizione articolata. Es. E' finito il tempo del sole. Arriva il periodo della neve. Questa è la stagione delle piogge.

    Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.