Italianistica Online Forum » Generale

Congiuntivo

(7 posts)
  • Started 15 years ago by charlieuniform
  • Latest reply from charlieuniform

  1. Anonymous
    Unregistered

    Buongiorno a tutti, scusate il nome utente anglofono ma è di derivazione aeronautica e lì non si scappa, bisogna usare l'inglese.

    Volevo porre una domanda: a cosa serve il congiuntivo? Mi spiego meglio; serve soltanto a distinguere i letterati dagli illetterati oppure ha un contenuto informativo?

    La domanda nasce spontanea in quanto molti si disperano perché lo si sta perdendo; però se dire:

    -Io penso che il congiuntivo debba essere utilizzato-

    ha lo stesso identico contenuto informativo di:

    - Io penso che il congiuntivo deve essere utilizzato

    rimane solo una questione di stile e di gusto e come tale può anche morire.

    Posted 15 years ago #
  2. Anonymous
    Unregistered

    Completo il post precedente; a me sembra che non usandolo non si perda alcuna informazione perciò non saprei quali motivazioni usare per convincere mio figlio ad usarlo.

    Diverso, ad esempio, il caso degli aggettivi in disuso che tolgono vivacità e ricchezza alla lingua.

    Posted 15 years ago #
  3. alessandroaresti
    Moderator

    Il congiuntivo, anche se molti pensano che sia un semplice fronzolo, una marca distintiva snobisticamente ostentata dalle persone di cultura medio-alta, ha un suo "senso" all'interno di una frase: esprime incertezza e ipotesi.
    Nella seconda frase che usi come esempio, si percepisce, grazie all'uso dell'indicativo, una maggiore, se non completa convinzione sulla necessità di "utilizzare il congiuntivo": all'opposto, nella prima il congiuntivo non esprime la medesima convinzione.
    Personalmente credo che il congiuntivo debba (e non "deve") essere utilizzato, soprattutto quando esso è retto da verbi di opinione (credere, ritenere, pensare, ecc.); se si esprime un giudizio soggettivo, non si può ricorrere alla oggettività dell'indicativo: se non ho dubbi che Marco "è" intelligente, perché non dire direttamente che "Marco è intelligente", invece che "Credo che Marco è intelligente"?

    Posted 15 years ago #
  4. Anonymous
    Unregistered

    Molto chiaro; ti ringrazio.

    Adesso saprò cosa dire a Lorenzo quando non userà il congiuntivo.

    Ma allora gli inglesi sono sempre convinti di quello che dicono con l'eccezione della famosa frase : "Wish you were here"?

    Posted 15 years ago #
  5. alessandroaresti
    Moderator

    Esiste, esiste, eccome se esiste: il fatto è che è uguale al present simple! L'unica differenza è che non presenta la -s alla terza persona (così come il congiuntivo imperfetto è uguale, questa volta tutto, al past simple, anche se, per il verbo "to be", la prima persona non è "I was" bensì "I were").
    Prendiamo, ad esempio, il titolo dell'inno nazionale del Regno Unito "God save the Queen": qui, la mancanza della -s non è un errore o una forma arcaica: è da imputare al fatto che si tratta di un congiuntivo (che, in questo caso particolare, esprime speranza: "(che) Dio salvi la Regina").

    Posted 15 years ago #
  6. Anonymous
    Unregistered

    Molto carina questa cosa; esiste un modo che però è uguale ad un altro perciò sono praticamente indistinguibili, a parte alcune eccezioni.

    Posted 15 years ago #
  7. Anonymous
    Unregistered

    Sarebbe interessante sapere se nella testa dell'inglese medio non linguista esiste la consapevolezza che sta esprimendo un altro modo, pur usando la stessa parola, oppure lo possiamo sentire soltanto noi in quanto nella nostra lingua i 2 modi sono nettamente distinti

    Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.