Italianistica Online Forum » Generale

dubbi sull'uso di elementi che spezzano il verbo.

(3 posts)
  • Started 15 years ago by colariko
  • Latest reply from lastrasna

  1. Anonymous
    Unregistered

    Salve qualcuno può sciogliermi un dubbio che scrivendo la tesi nasce sotto il caldo estivo: mi domandavo se esiste una regola grammaticale che disciplini l'inserimento di elementi anche connettivi tra due parti del verbo.
    Mi spiego con un esempio. è possibile scrivere il consulente HA infatti QUANTIFICATO o si deve scrivere il consulente HA QUANTIFICATO infatti

    Spero di non essere stato troppo delirante ma tra i miei ricordi del liceo non affiora nulla e non so sinceramente se questo è dovuto al fatto che all'epoca domande tanto contorte non mi venivano affatt.

    Grazie a quanti vorranno aiutarmi.

    Posted 15 years ago #
  2. alessandroaresti
    Moderator

    Entrambe le possibilità sono accettabili/accettate. L'avverbio "infatti" potrebbe essere collocato dopo o in mezzo (e anche prima, aggiungerei) al verbo alla forma composta: certo, nell'esempio che fai, ci sarebbe bisogno dell'intera frase per capire quale opzione suoni meglio.

    Posted 15 years ago #
  3. Anonymous
    Unregistered

    comunque nella frase: "mi domandavo se esiste una regola grammaticale che disciplini l'inserimento..." c'è un po' di confusione tra indicativi e congiuntivi ;-)

    Posted 15 years ago #

RSS feed for this topic

Reply

You must log in to post.