Polimetrica e la via italiana dell’editoria Open Access

Si definisce 1 “il più convinto editore che pratica l’open access per i libri scientifici ed accademici”.

È il milanese Giovanni Sica, classe 1948, laurea in giurisprudenza, un passato da manager e consulente in Montedison, Assolombarda, Confindustria. Nel 2004, insieme con la moglie Daniela Cortellessa e i figli Giandomenico e Viviana, fonda a Monza la casa editrice Polimetrica:

Il nostro obiettivo era quello di diventare un punto di riferimento per le pubblicazioni scientifiche su scala internazionale, dando l’opportunità agli autori di pubblicare opere di qualità, con tempi rapidi e un adeguato supporto redazionale e produttivo. (…) Il primo anno abbiamo pubblicato opere prevalentemente in lingua italiana (…), il secondo anno siamo passati alle opere in lingua inglese di autori italiani e stranieri e il terzo anno…abbiamo scoperto l’Open Access! Open Access per noi significa consentire a chiunque di accedere ai contenuti pubblicati, scaricando un’edizione elettronica gratuita dal sito internet dell’editore oppure da un sito internet associato. Le opere inoltre possono essere scambiate e distribuite LIBERAMENTE.

Nasce quindi l’Open Access Manifesto.

Cosa fa Polimetrica? Regala la versione elettronica del libro (digitale) e rende disponibile il libro stampato a chi ama ancora sfogliare le pagine di un libro o semplicemente non dispone dei mezzi tecnologici (pc, Internet, stampante) per leggerlo su carta.

Un modello per la nuova economia editoriale italiana ancora troppo arretrata. Ma chi saprà farlo proprio?

La discussione su questo tema è aperta nel forum del Bookcamp Social Network.

Nota

1. Una citazione e un riconoscimento


Questo articolo si può citare nel seguente modo:
Luigi M. Reale, Polimetrica e la via italiana dell’editoria Open Access, in «Italianistica Online», 11 Agosto 2008, http://www.italianisticaonline.it/2008/polimetrica/

Questo articolo