- Italianistica Online - http://www.italianisticaonline.it -

California Italian Studies

Posted By Luigi M. Reale On 13/6/2008 @ 6:41 pm In Italianistica in Rete, Riviste | Comments Disabled

Il California Interdisciplinary Consortium of Italian Studies (CICIS) e la California Digital Library hanno dato l’annuncio il 21 maggio 2008 della pubblicazione di “California Italian Studies“, una rivista accademica digitale che ospita i risultati delle ricerche più avanzate e innovative nel settore degli Studi italianistici.

“California Italian Studies” è una nuova rivista elettronica bilingue (italiano e inglese) ideata e curata dall’Italian Studies Multi-Campus Research Group (ISMRG) della University of California (sedi di Berkeley, Santa Cruz, Santa Barbara, Los Angeles, e San Diego).

CIS è stata creata per pubblicare tempestivamente online i contributi internazionali più innovativi nel campo dell’italianistica multidisciplinare. Saranno valutati per la pubblicazione saggi critici o ricerche inerenti a ogni aspetto dell’Italia dal medioevo a oggi, provenienti da qualsiasi ambito disciplinare, interdisciplinare o comparatistico. Discipline e campi d’indagine di particolare rilevanza sono considerati gli studi storici dal medioevo all’età contemporanea, la storia dell’arte e dell’architettura, la geografia politica ed economica, gli studi dell’ambiente, gli studi filosofici e di storia delle religioni, la storia delle scienze, la musicologia, la teoria e la critica letteraria, gli studi visivi, del cinema e dei media, gli studi del teatro e dello spettacolo, della danza e della performance, gli studi di genere, le scienze politiche, l’antropologia, la sociologia, gli studi sulla migrazione e la diaspora, gli studi classici e di retorica, la linguistica, l’etnografia, gli studi sul folklore e sulle tradizioni popolari.

CIS cerca contributi innovativi che siano multidisciplinari o comparativi, o, se più specifici, dotati comunque di una rigorosa impostazione teorico-critica di largo respiro, che possano interessare un’ampia cerchia internazionale di studiosi anche al di fuori dell’italianistica. Sono incoraggiati in particolare contributi che sfruttino al meglio e specificamente il mezzo di comunicazione elettronico e il formato digitale della rivista.

Ogni numero di CIS sarà tematico, con contributi focalizzati su una specifica questione o argomento di ampio interesse interdisciplinare. Tuttavia, saggi su qualsiasi altro argomento saranno presi in considerazione e valutati per la pubblicazione, sempre che siano conformi ai suddetti criteri di impostazione.

Il primo numero - dedicato a “L’Italia nel Mediterraneo” - sarà pubblicato online entro la fine del 2009. L’annuncio ufficiale del call for papers sarà dato a breve e pubblicato sul sito dell’ISMRG: [1] http://www.ihc.ucsb.edu/italianstudies/

Altri numeri in programma saranno dedicati a: “L’Italia e la sfera pubblica”; “Panorami sonori italiani”; “La traduzione nella teoria e nella prassi”; “Il mezzogiorno”; “Identità nazionale e identità regionali”; “I futuri possibili dell’Italia”.

La rivista sarà archiviata e reperibile online nel sito della California Digital Library: [2] http://repositories.cdlib.org/ismrg/cisj/


Article printed from Italianistica Online: http://www.italianisticaonline.it

URL to article: http://www.italianisticaonline.it/2008/california-italian-studies/

URLs in this post:
[1] http://www.ihc.ucsb.edu/italianstudies/: http://www.ihc.ucsb.edu/italianstudies/
[2] http://repositories.cdlib.org/ismrg/cisj/: http://repositories.cdlib.org/ismrg/cisj/%3Cbr%3E%3C/a%3E

Copyright © 2008 Italianistica Online. All rights reserved.