- Italianistica Online - http://www.italianisticaonline.it -

Simplicissimus eBook

Posted By Luigi M. Reale On 5/6/2007 @ 12:14 pm In eBook, eBook e dintorni, Editoria digitale | Comments Disabled

L’avventura della [1] Simplicissimus Book Farm è iniziata da ormai più di un anno, da quando, nell’aprile 2006, Antonio Tombolini [2] annunciava, attraverso le pagine della sua Blog Farm, di avere dato vita insieme ad Ann Bises ad una casa editrice dedicata agli eBook.

Già il 25 gennaio 2006 Luciano Simonelli su “[3] Tuttoscienze” (p. 2) offriva in anteprima la la notizia dell’uscita sul mercato dei lettori per eBook con schermo in carta digitale da parte di tre grossi produttori, Sony (Giappone), Philips (Olanda) e Jinke (Cina).

E proprio allora (29 aprile 2006), sulle pagine del quotidiano “la Repubblica”, Vittorio Zambardino nella sua rubrica “Scene digitali”, pubblicava l’articolo [4] iLiad, il giornale elettronico: quando un sogno prende vita. Il 9 maggio sempre “la Repubblica” annunciava di aver raggiunto con la iRex Technologies, azienda spin-off della Philips produttrice di iLiad (il dispositivo digitale basato su tecnologia e-Ink), un accordo per diffondere attraverso il suo lettore una versione elettronica del quotidiano.

Così la casa editrice di Tombolini si è trasformata subito in distributrice di iLiad. Dallo scorso 23 aprile Tombolini ha siglato un accordo con la [5] Irex Technologies per la distribuzione in esclusiva in Italia di [6] iLiad.

Laureato nel 1986 in Giurisprudenza con una tesi in Filosofia del diritto, politicamente impegnato (è membro della Direzione Nazionale di Radicali Italiani e nel 2005 ha fondato l’associazione politica telematica [7] Lievito Riformatore), [8] Tombolini, si può dire, è un vecchio lupo di mare… venditore di lungo corso (ha iniziato con il “porta a porta” di Programma Italia), nel 1998 ha fondato Esperya, una società per la vendita online di prodotti gastronomici, ceduta l’anno successivo alla Kataweb, che però nel 2002 lo licenzia; ma Antonio non si scoraggia e riprende il largo con maggiore energia. Nel 2005 lavora alla creazione della Divisione Web della [9] San Lorenzo di Imperia e della [10] Simplicissimus Blog Farm.

Finalmente, nel giugno del 2006, costituisce la Simplicissimus Book Farm srl, “intravvedendo nella nuova tecnologia di visualizzazione resa possibile da [11] E Ink, e nei lettori dedicati da essa derivati, un probabile significativo rilancio degli ebook e dell’editoria elettronica”.

Per aggiornamenti quotidiani consultare il [12] Simplicissimus Press Office a cura di Luigi Passerino.


Article printed from Italianistica Online: http://www.italianisticaonline.it

URL to article: http://www.italianisticaonline.it/2007/simplicissimus/

URLs in this post:
[1] Simplicissimus Book Farm: http://www.simplicissimusbookfarm.com/
[2] annunciava: http://www.simplicissimus.it/2006/04/faccio_pure_leditore.html
[3] Tuttoscienze: http://www.lastampa.it/_settimanali/tSt/default.asp
[4] iLiad, il giornale elettronico: quando un sogno prende vita: http://www.repubblica.it/2005/b/rubriche/scenedigitali/giornale-elettronico/giornale-elettronico.htm
l

[5] Irex Technologies: http://www.irextechnologies.com/
[6] iLiad: http://www.irextechnologies.com/products/iliad
[7] Lievito Riformatore: http://www.lievitoriformatore.org/
[8] Tombolini: http://www.antoniotombolini.com/
[9] San Lorenzo: http://www.san-lorenzo.com/
[10] Simplicissimus Blog Farm: http://www.simplicissimus.it/simplicissimus_blog_farm/index.html
[11] E Ink: http://www.eink.com/technology/index.html
[12] Simplicissimus Press Office: http://press.simplicissimus.it/

Copyright © 2008 Italianistica Online. All rights reserved.